SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%
Spazi formativi, modelli 
e pratiche di educazione all’aperto 
nel primo Novecento

Spazi formativi, modelli 
e pratiche di educazione all’aperto 
nel primo Novecento

Autori a cura di Maria Tomarchio - Letterio Todaro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 210
Pubblicazione Maggio 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891622280 / 9788891622280
Collana Apogeo Education
*

Prezzo Online:

25,00 €

21,25 €

L’inizio del Novecento è considerato generalmente come un periodo “rivoluzionario” per la storia 
dell’educazione. Nuovi modelli formativi e nuove culture pedagogiche si generano all’interno 
di un esteso processo di forte cambiamento 
che assume connotazioni transnazionali.Un motivo strutturale per l’innovazione del discorso pedagogico, a livello internazionale, riguardò la conquista dello spazio “esterno”, inteso principalmente come spazio di incontro autentico con la Natura 
e come luogo “oltreconfine” della libertà. Non si trattò appena di scardinare un modello 
di educazione che identificava i processi educativi principalmente con una sorta di ‘confinamento’ 
obbligato dentro luoghi “chiusi” (casa e scuola, innanzitutto). Si trattò, effettivamente, di allargare
l’orizzonte di visione della pedagogia e di dare credito a una nuova consapevolezza dell’educazione, che in quell’opposizione tra il “dentro” e il “fuori”, trovava un motivo per affermare un pieno diritto di pensare l’educazione come “espansione”dell’umano, non assoggettabile a delimitazioni entro limiti chiusi.

Maria Tomarchio  
È Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi 
di Catania; uno dei suoi principali ambiti di ricerca riguarda lo studio dei modelli formativi generati dalla tradizione dell’Educazione Nuova e dell’Educazione Attiva. Ultimamente ha diretto il Progetto di Ricerca di Ateneo Fir-2014: Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio, tra i cui diversi risultati si annovera il presente volume.
Letterio Todaro  
È Professore Associato di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Catania; i suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la storia delle idee pedagogiche 
e l’evoluzione delle teorie educative, in età contemporanea, in riferimento all’evoluzione dei saperi 
e ai cambiamenti del costume sociale e dell’immaginario


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top