Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna

 
39,00 €
Disponibile

Autori Andrea Bardi, Paolo Ferrecchi

Pagine 351
Data pubblicazione Gennaio 2011
Data ristampa
Autori Andrea Bardi, Paolo Ferrecchi
ISBN 8838765332
ean 9788838765339
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Andrea Bardi, Paolo Ferrecchi

Pagine 351
Data pubblicazione Gennaio 2011
Data ristampa
Autori Andrea Bardi, Paolo Ferrecchi
ISBN 8838765332
ean 9788838765339
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente rapporto, curato dall'Osservatorio della Regione Emilia-Romagna sulle merci e l'autotrasporto e nato da una collaborazione tra l'Assessorato ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, RFI, FER e ITL, propone alcuni dei risultati delle ricerche svolte in vista della redazione del nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2010-2020.
La prima parte di inquadramento generale pone particolare attenzione al rapporto tra trasporto merci via ferrovia e nodi intermodali sia regionali sia extra-regionali.
L'area del nord Italia rappresenta infatti l'unità di indagine privilegiata al fine di comprendere i processi in atto in Emilia-Romagna.
La seconda parte raccoglie invece contributi di carattere più propriamente tematico e studi di caso, estendendo l'attenzione verso il trasporto delle merci su strada, con l'obiettivo di "leggere" i processi in atto attraverso l'analisi della trasformazione del rapporto tra sistemi industriali e offerta di logistica.
Le analisi inerenti il trasporto su strada si focalizzano su due aspetti tradizionalmente problematici per l'Emilia-Romagna e per gran parte del nord e centro Italia, ovvero i traffici camionistici di attraversamento della Regione e quelli sulle brevi distanze, ossia quei trasferimenti di merci in prevalenza gestiti direttamente da parte delle imprese (conto proprio).
Al contempo il lavoro propone alcuni percorsi di lavoro, con l'obiettivo di stimolare il dibattito sullo sviluppo del trasporto e della logistica.
L'ambizione è quella di contribuire a promuovere interventi finalizzati a far sì che i trasferimenti di merci divengano una leva di sviluppo per un sistema logistico moderno in grado di generare ricchezza valorizzando al contempo le risorse scarse e non riproducibili quali il suolo e l'ambiente che ci circonda.
Andrea Bardi è Project Manager e Responsabile della sede di Ravenna della Fondazione ITL.
Paolo Ferrecchi ricopre la carica di Direttore della Direzione Generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità della Regione Emilia-Romagna.

Flussi merci e piattaforme intermodali.
Rapporto dell'Osservatorio della Regione Emilia-Romagna sulle merci e l'autotrasporto
A cura di Andrea Bardi e Paolo Ferrecchi
Con prefazione di Alfredo Peri

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Stato dell'arte e scenari evolutivi della logistica in Emilia-Romagna