Strategia digitale per le PMI
Come potenziare la presenza online con scelte strategiche, strumenti semplici e attività mirate
di Greta Lomaestro
L’autrice parte da questa domanda, volutamente provocatoria, per guidarci a esplorare il mondo della presenza online delle piccolissime, piccole e medie imprese.
Migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing, infatti, è possibile anche in modo semplice e con costi alla portata delle PMI.
Lo scopo di questo libro è dimostrarvi come e con quali strumenti.
Greta Lomaestro
Laureata in lingue e appassionata di scrittura, da oltre 10 anni è attiva nel mondo del Marketing e della Comunicazione, con una particolare predilezione per il Digital. Ha lavorato sia per grandi marchi che per piccolissime imprese, accumulando un’esperienza multiforme, da cui prende le mosse questo volume.
Fare comunicazione digitale deve essere necessariamente qualcosa di complesso e dispendioso?
L’autrice parte da questa domanda, volutamente provocatoria, per guidarci a esplorare il mondo della presenza online delle piccolissime, piccole e medie imprese.
Migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing, infatti, è possibile anche in modo semplice e con costi alla portata delle PMI.
Lo scopo di questo libro è dimostrarvi come e con quali strumenti.
Greta Lomaestro
Laureata in lingue e appassionata di scrittura, da oltre 10 anni è attiva nel mondo del Marketing e della Comunicazione, con una particolare predilezione per il Digital. Ha lavorato sia per grandi marchi che per piccolissime imprese, accumulando un’esperienza multiforme, da cui prende le mosse questo volume.
Pagine | 120 |
Data pubblicazione | Dicembre 2021 |
Data ristampa | |
Autori | Greta Lomaestro |
ISBN | 8891649829 |
ean | 9788891649829 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | Come potenziare la presenza online con scelte strategiche, strumenti semplici e attività mirate |
Collana | Digital Generation |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 15x21 |
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1 – Grado di digitalizzazione delle PMI italiane
1.1 L’acceleratore Covid-19
1.2 Digitale e impresa, un rapporto ancora da migliorare
1.3 Stato dell’arte delle piccole e medie imprese a fine 2020
Capitolo 2 – I primi passi: contesto, target, canali e tono di voce
2.1 Il contesto
2.2 La scelta dei canali e il tono di voce
Capitolo 3 – Analisi degli asset esistenti: valorizzare, integrare, eliminare
3.1 Raccolta degli asset esistenti: come strutturarla, cosa e dove cercare
3.2 Come si muove il settore e cosa fanno i competitor
3.3 Fase osservativa dell’analisi: mappare ogni canale esistente
3.4 Fase attiva dell’analisi: prendere decisioni in base agli obiettivi
3.5 Strategie diverse per obiettivi diversi: un esempio
Capitolo 4 – Operatività e risorse utili: attività e strumenti
4.1 Concetti e strumenti semplici per il Social Media Marketing
Social Media Marketing per le PMI: 5 consigli per iniziare
Le figure del Social Media Marketing
La scelta dei canali per le PMI: carrellata di piattaforme social
Creare una community attiva: moderazione e interazione
Strumenti di creazione del contenuto
Strumenti di gestione e programmazione
Strumenti di programmazione interni
Strumenti di reportistica Social
Perché fare campagne paid sui Social
4.2 Concetti e strumenti semplici per Digital PR e contenuti
Quali attività sono comprese sotto il cappello delle Digital PR
Digital PR VS Link Building: differenze e analogie oggi
Strategia di contenuti per le pubblicazioni esterne
Strategia di contenuti interni: il blog aziendale
Raccolta della rassegna stampa digitale
4.3 Concetti e strumenti semplici per gli eventi
La forza dell’evento come leva di marketing digitale
Come organizzare un evento digitale: webinar e dirette Social
4.4 Concetti e strumenti semplici per l’e-mail marketing
Cos’è l’e-mail marketing e quali tipologie di messaggi si possono inviare
Creare una mailing list e gestirla correttamente
E-mail marketing: strumenti e tempistiche
Dati e metriche dell’e-mail marketing
4.5 Concetti e strumenti semplici per l’analisi dei KPI
Cosa sono i KPI
KPI: perché non ha senso cambiarli in corsa
Approcci e metodi diversi
Analisi dell’andamento di un progetto: esempi
4.6 Concetti e strumenti semplici per l’auto-formazione
Corsi e certificazioni su Social Media e Digital
Risorse e fonti per il digital in generale
Capitolo 5 – Strategia digital per PMI vs Grande Marchio: differenze e sfide
PMI VS grande brand: sì, ma il budget?
Conclusioni: quali risultati aspettarsi?
Glossario
L’autrice