Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Strategie di offerta per la partecipazione a gare d’appalto

Analisi economica, tecnica e creazione di offerte competitive per i servizi
FWAP00213
183,00 € compreso iva, se dovuta
150,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 21 Mar 2025 Al 27 Mar 2025
2 appuntamenti, ore 9.30 -11.30

DOCENTI

Giulio Delfino

Alessandro Orlandini


DESTINATARI

• Imprese interessate a partecipare a gare d’appalto di servizi.

• Manager e professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze nella redazione di offerte tecniche ed economiche.

• Consulenti e tecnici del settore appalti pubblici.


Iscriviti oggi stesso e scopri come trasformare la tua partecipazione alle gare d’appalto in un successo!

Il corso fornisce a imprese e professionisti le competenze strategiche indispensabili per aumentare le chance di aggiudicazione delle gare d’appalto, realizzando offerte competitive e prevenendo il rischio di perdite economiche nella fase esecutiva. 
Scopri come creare offerte tecniche ed economiche competitive, rispettando i vincoli normativi e massimizzando le possibilità di aggiudicazione.          
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Obiettivi del corso
• Approfondire le tecniche di redazione della documentazione di gara, con un focus sul rispetto dei limiti di pagine e sulla costruzione di relazioni tecniche efficaci.
• Effettuare un’analisi economica preliminare, considerando i costi del personale, la sicurezza, i macchinari, le attrezzature e l'utile d’impresa.
• Pianificare un dimensionamento efficiente del servizio
• Sviluppare una strategia per la scelta del ribasso da offrire, massimizzando il rapporto qualità-prezzo e ottimizzando l’offerta economica.


Perché partecipare?
• Apprenderai da esperti del settore con una lunga esperienza nella consulenza e nella formazione in ambito di appalti pubblici.
• Riceverai strumenti pratici e strategie testate per affrontare con successo le gare d’appalto.
• Migliorerai la tua competitività e quella della tua azienda, aumentando le possibilità di successo nelle aggiudicazioni.


Struttura del corso
• Prima unità didattica (2 ore): Tecniche di approccio alla documentazione di gara, impostazione della relazione tecnica e analisi economica preliminare.
• Seconda unità didattica (2 ore): Dimensionamento del servizio, piano di lavoro, determinazione dei costi d’appalto e strategia di offerta economica.

Venerdì 21 marzo 2025, ore 09.30 – 11.30 (prima unità didattica)
Docenti: Giulio Delfino e Alessandro Orlandini

• Tecniche di approccio alla documentazione di gara.
• Impostazione della relazione tecnica e rispetto dei limiti di pagine.
• Analisi economica preliminare del servizio.

 

Giovedì 27 marzo ore 09.30 – 11.30 (seconda unità didattica)
Docente: Alessandro Orlandini

• Dimensionamento del servizio in termini di personale e monte ore.
• Piano di lavoro comprendente la distribuzione del lavoro tra le diverse sedi ed attività.
• Determinazione dei costi d’appalto in termini di: costo del personale, sicurezza, macchinari, attrezzature, forniture, spese generali ed utile d’impresa.
• Scelta del ribasso da offrire e predisposizione dell’offerta economica.

  • Giulio Delfino
    Esperto riconosciuto nel settore degli appalti pubblici, con una solida formazione accademica in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Genova. Ha maturato un'esperienza pluriennale nella gestione di procedure di gara pubbliche, occupandosi sia della documentazione amministrativa che della progettazione tecnica. In qualità di fondatore e amministratore unico di Progetto Appalti srl, fornisce assistenza e supporto sia alle imprese che alle stazioni appaltanti, coordinando la redazione dei progetti tecnici e la preparazione della documentazione amministrativa di gara.
  • Alessandro Orlandini
    Professionista specializzato nella progettazione tecnica e nel dimensionamento degli appalti. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Parma, è iscritto all'Ordine degli Ingegneri Industriali di La Spezia. All'interno di Progetto Appalti srl, coordina e supervisiona il gruppo di lavoro, presiedendo la progettazione tecnica e il dimensionamento degli appalti, oltre ad assistere i clienti nella preparazione dell'offerta economica.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Strategie di offerta per la partecipazione a gare d’appalto

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto