Strumenti operativi per ctu e periti in ambito psicoforense

 
Prezzo speciale 64,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 68,00 €
Disponibile

Autori Simona Leone, Rosa Di Benedetto, Claudio Bencivenga

Pagine 558
Autori Simona Leone, Rosa Di Benedetto, Claudio Bencivenga
Data pubblicazione Ottobre 2014
ISBN 8891606642
ean 9788891606648
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Simona Leone, Rosa Di Benedetto, Claudio Bencivenga

Pagine 558
Autori Simona Leone, Rosa Di Benedetto, Claudio Bencivenga
Data pubblicazione Ottobre 2014
ISBN 8891606642
ean 9788891606648
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Claudio Bencivenga, Docente Psicologia dei Gruppi e delle Famiglie, Università di Parma. Ha fatto parte per l'Ordine degli Psicologi Lazio del comitato per la formazione Albo CTU e periti del Tribunale. È stato Consigliere Onorario presso la Sezione Minori e Famiglia Corte di Appello di Roma. Direttore clinico Comunità per adolescenti Eimì di Roma. CTU presso il Tribunale Civile di Roma.
Rosa di Benedetto è psicologa, mediatrice familiare e dottore di ricerca in psicologia dinamica, clinica e dello sviluppo presso l'Università Sapienza di Roma.
Simona Leone, Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale. CTU presso il Tribunale di Latina, collabora come CTP in ambito civile e minorile con studi legali di Latina e Roma.

Quand'è che un Giudice richiede l'ausilio di un consulente" Per quali ambiti, tematiche e con quali quesiti" Come impostare una CTU ed una perizia" Quali sono gli adempimenti, i vincoli, le linee guida, le metodologie, le norme da conoscere e dalle quali non si può prescindere" Quanta e quale "libertà" ha il consulente" Il volume inquadra e approfondisce tutti gli aspetti pratici dell'attività attraverso esempi, illustrazioni di casi e applicazioni operative della teoria.
Completa il manuale un ricco Cd-Rom nel quale, attraverso una procedura snella e immediata, si possono trovare i principali protocolli, normative, convenzioni, linee guida, prassi codificate, utili a indirizzare nel lavoro CTU, Periti, CTP (ma anche avvocati e altri addetti ai lavori). Uno strumento di facile utilizzo, per orientarsi tra i moltissimi documenti presentati, a volte poco conosciuti o di non semplice reperimento.
Una cartina dell'Italia suddivisa per Regioni facilita chi volesse conoscere quali sono i documenti di indirizzo emanati da un singolo Tribunale o dal proprio Ordine di appartenenza regionale.
Alcuni argomenti del volume
&bull. Il CTU e l'ascolto del minore &bull. Osservazione delle relazioni familiari con procedure standardizzate &bull. Strumenti di tutela del minore e della bigenitorialità &bull. CTU valutativa/trasformativa &bull. Ruoli e funzioni del Curatore Speciale &bull. Criteri di allontanamento dei minori &bull. I principi ispiratori del processo penale minorile &bull. Processo penale minorile e perizie &bull. Le dichiarazioni del minore nel processo penale e la Convenzione di Lanzarote &bull. L'abuso sessuale sul minore: articolazioni tra Tribunale Ordinario e Procura &bull. La capacità di intendere e volere &bull. Perizia per la dichiarazione di nullità del matrimonio cattolico &bull. L'accertamento del danno psichico nella prassi peritale.
Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows 98© o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Linee guida, approfondimenti e prassi vigenti

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Strumenti operativi per ctu e periti in ambito psicoforense