Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

SUAP, ZES unica, SCIA, silenzio assenso e conferenza di servizi dopo il DL n.25 del 14/03/2025 (cosiddetto Decreto PA)

La gestione dei procedimenti; guida operativa
FWPL00056
195,20 € compreso iva, se dovuta
160,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
06 Mag 2025
ore 14.30 – 17.30

DOCENTI

Pippo Sciscioli


DESTINATARI

• Responsabili, e loro collaboratori, del settore attività economiche e SUAP di Enti Locali

• Associazioni di categoria e liberi professionisti interessati alla materia


Il ruolo del SUAP è profondamente mutato rispetto al passato, in ragione delle nuove competenze assegnate dalla legge e dagli stringenti compiti di istruttoria dei procedimenti per gli insediamenti produttivi, anche alla luce delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 162/2023 in tema di ZES unica e, da ultimo, dall’emanando (cosiddetto) D.L. Pubblica Amministrazione in tema di conferenza di servizi. 
A questo proposito, in particolare, il D.L. Pubblica Amministrazione, accorcerebbe sensibilmente fino a tutto il 2026 i termini perentori di celebrazione della conferenza di servizi che, nel caso delle attività economiche, sarà il SUAP a dover indire e gestire.
Un apposito focus sarà dedicato:
- alle verifiche ed ai compiti istruttori del SUAP sulle SCIA e sulle istanze di provvedimento unico;
- al potere conformativo, interdittivo e sanzionatorio e ai conseguenti rapporti con la Legge n. 689/1981;
- ai termini entro cui esercitare i poteri di competenza.
Inoltre si esamineranno le competenze procedimentali del SUAP e i rapporti con gli ulteriori attori a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi (SUE, uffici comunali, Sindaco, Giunta, Consiglio, altre Amministrazioni).
Infine, l’analisi includerà anche il tema della ZES unica per gli investimenti produttivi delle 8 regioni italiane interessate, i rapporti con il SUAP e il Comune, i casi ammessi e quelli esclusi, alla luce del Piano Strategico approvato dal Governo a fine 2024
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di Attività economiche e Polizia Locale
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.

SUAP, SCIA e conferenza di servizi
• Il SUAP dopo il DPR n. 160/2010 ed i rapporti con le altre Amministrazioni (ASL, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Regione, uffici comunali).
• I compiti del Responsabile del SUAP ed il ruolo di Sindaco, Consiglio e Giunta comunale in materia di attività economiche.
• Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del SUE.
• Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del SUAP.
• L’annullamento dell’atto amministrativo: regime temporale, limiti e condizioni.
• La nuova SCIA dopo il c.d. Decreto “Semplificazioni” (D.L. n. 76/2020);
- termini e condizioni di validità;
- poteri e compiti del SUAP;
- le verifiche da effettuare ed i tempi a disposizione
- la tutela del terzo nei confronti di una SCIA.

La conferenza di servizi ex art. 14 della Legge n. 241/1990 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso (ex art. 17bis della Legge n. 241/1990): le novità introdotte del D.L. Pubblica Amministrazione in tema di conferenza di servizi accelerata obbligatoria
• Il silenzio assenso dopo la svolta del Consiglio di Stato.
• Le disposizioni introdotte dalla Legge n. 162/2023 sulla ZES unica.
• Il Piano strategico della ZES unica ed il ruolo dei Comuni.
• I settori produttivi interessati.
• I settori esclusi.
• Il ruolo del SUAP comunale e del SUAP della ZES unica.
•  L’autorizzazione unica.

  • Pippo Sciscioli
    Avvocato. Dirigente SUAP e vice Segretario generale di Amministrazione Comunale. Esperto e pubblicista in materia di legislazione urbanistico-edilizia e commerciale. Consulente ANCI

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiocommercio.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SUAP, ZES unica, SCIA, silenzio assenso e conferenza di servizi dopo il DL n.25 del 14/03/2025 (cosiddetto Decreto PA)

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto