Facebook Pixel

Talk&Tweet

 
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Mario Morcellini, Marzia Antenore, Christian Ruggiero

Pagine 377
Autori Mario Morcellini, Marzia Antenore, Christian Ruggiero
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2013
ISBN 8891601012
ean 9788891601018
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Mario Morcellini, Marzia Antenore, Christian Ruggiero

Pagine 377
Autori Mario Morcellini, Marzia Antenore, Christian Ruggiero
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2013
ISBN 8891601012
ean 9788891601018
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21

Il volume si presenta come una lettura sistemica della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013, in un'ottica multidisciplinare e con un approccio "ecologico" alla ricerca in comunicazione.
La prima parte offre una contestualizzazione della campagna elettorale e dei suoi risultati entro il contesto sociale, politico e mediale dell'Italia del 2013. L'ipotesi che sottostà ad una simile scelta è che non sia possibile comprendere a fondo i cambiamenti profondi della società, ai quali la politica e la comunicazione hanno saputo rispondere solo in piccola parte, senza un approccio che integri opportunamente le tre diverse aree di studio e di ricerca delle scienze sociali coinvolte nello studio dell'agire politico.
La seconda parte riporta i risultati dell'indagine realizzata dall'Osservatorio Mediamonitor Politica della Sapienza Università di Roma nei 30 giorni precedenti le consultazioni del 24 e 25 febbraio 2013. Attraverso un approccio innovativo, mutuato dalle scienze sociali di matrice, i due ambienti comunicativi del talk show e della discussione su Twitter sono stati analizzati singolarmente e nella sinergia che hanno saputo sviluppare. Chiude il volume uno spazio di approfondimento e discussione di alcune delle tematiche chiave della campagna 2013: il ruolo della cosiddetta "società civile" che in queste elezioni sembra essere scesa in campo in modo particolarmente massiccio e diversificato, la riflessione critica sugli approcci di ricerca più diffusi sui Social Newtork Sites, l'analisi di parole e temi chiave della politica così come emergono dall'analisi dei programmi dei diversi partiti.

Mario Morcellini Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove dirige l'Osservatorio Mediamonitor Politica. Rappresenta l'Interconferenza dei presidi nel Consiglio Universitario Nazionale. Ha realizzato studi e ricerche sui processi di mediazione e socializzazione, sull'informazione televisiva e a stampa, sui consumi culturali, sul sistema e sui pubblici dei media.

Marzia Antenore Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Fra i suoi temi di studio e ricerca: la comunicazione politico-elettorale in Italia. la partecipazione civica e politica anche in rapporto all'uso dei media digitali.

Christian Ruggiero Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Si occupa del rapporto tra politica e mezzi di comunicazione, con particolare attenzione al medium televisivo, e di sociologia del giornalismo e delle professioni comunicative.

La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Talk&Tweet