Tecnologia della persuasione
di B.J. Fogg
Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci?
Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica?
La risposta di B.J. Fogg è: sì, può.
Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine.
Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto.
Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.
L'Autore
B. J. Fogg, psicologo sperimentale, dirige il Persuasive Technology Lab della Stanford University e insegna, nella stessa Università, presso il Dipartimento di informatica e la School of Education.
Al di fuori dell'ambito accademico, è responsabile di progetti di ricerca per aziende che cercano nuovi impieghi per le tecnologie.
Un'introduzione alla captologia, la disciplina che studia l'uso dei computer per influenzare idee e comportamenti
Pagine | 320 |
Data pubblicazione | Ottobre 2005 |
Data ristampa | |
Autori | B.J. Fogg |
ISBN | 8838787492 |
ean | 9788838787492 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Saggi |
Editore | Apogeo Education - Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |