Tecnologia della persuasione

 
Special Price 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori B.J. Fogg

Pagine 320
Data pubblicazione Ottobre 2005
Data ristampa
Autori B.J. Fogg
ISBN 8838787492
ean 9788838787492
Tipo Cartaceo
Collana Saggi
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Sei un docente?
Richiedi una copia saggio!
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori B.J. Fogg

Pagine 320
Data pubblicazione Ottobre 2005
Data ristampa
Autori B.J. Fogg
ISBN 8838787492
ean 9788838787492
Tipo Cartaceo
Collana Saggi
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? 
Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica?
La risposta di B.J. Fogg è: sì, può.

Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine.

Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto.

Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.

L'Autore

B. J. Fogg, psicologo sperimentale, dirige il Persuasive Technology Lab della Stanford University e insegna, nella stessa Università, presso il Dipartimento di informatica e la School of Education.
Al di fuori dell'ambito accademico, è responsabile di progetti di ricerca per aziende che cercano nuovi impieghi per le tecnologie.

Un'introduzione alla captologia, la disciplina che studia l'uso dei computer per influenzare idee e comportamenti

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tecnologia della persuasione