Facebook Pixel

Teoria economica dello sviluppo umano

 
Prezzo speciale 18,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 19,00 €
Disponibile

Autori Marco Musella

Pagine 124
Autori Marco Musella
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8891613387
ean 9788891613387
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Marco Musella

Pagine 124
Autori Marco Musella
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8891613387
ean 9788891613387
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21

Sempre più forte e urgente si avverte l’esigenza di un paradigma diverso per comprendere il sentiero che devono percorrere le nostre economie. 
Questo libro presenta un’introduzione agile e rigorosa alla teoria dello sviluppo umano: la teoria di cui, a parere dell’autore, si ha bisogno per ricomprendere la crescita economica e le condizioni che la rendono desiderabile e sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale. 
Il libro trae ispirazione dai contributi di Amartya Sen e Martha Nussbaum e si propone di presentarli nella loro  struttura  costitutiva  non  solo   illustrandone i fondamenti teorici, ma anche declinandone la grande utilità per i dibattiti di ogni giorno su disuguaglianza e povertà, libertà e giustizia, etica ed economia, efficienza ed equità delle istituzioni che regolano la nostra vita economica e sociale.
Non è sulla base dell’aumento della quantità di beni materiali a disposizione di persone e comunità che va valutato lo sviluppo di un Paese, ma guardando all’allargamento dello spazio della libertà di essere e di fare delle donne e degli uomini che in esso vivono. 
Un nuovo approccio ai temi dell’economia, della politica economica, della crescita e dello sviluppo di cui oggi si ha estremo bisogno.

Marco Musella professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, di cui è direttore, si occupa ormai da molti anni di teoria economica delle organizzazioni non profit e di altri temi di economia sociale/civile e, più di recente, di teoria dello sviluppo umano. Tra le sue recenti pubblicazioni si ricordano Paid and Unpaid Labour in Social Economy (curato con Sergio Destefanis), Routledge, 2009; Il terzo settore nell’era della sussidiarietà orizzontale (scritto con Maria Santoro), Giappichelli, 2012; 
Per una teoria economica del volontariato (scritto con Francesco Amati e Maria Santoro), Giappichelli, 2015.

Una introduzione

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Teoria economica dello sviluppo umano