SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%
Territorio cibo e salute

Territorio cibo e salute

Autori Stefano Picchio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x26
Pagine 230
Pubblicazione Novembre 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891620064 / 9788891620064
Collana Politecnica

Spunti e idee per re-immaginare territori sani per la produzione di cibi sani con il contributo delle Nuove Tecnologie

Prezzo Online:

39,00 €

33,15 €

TERRITORIO CIBO SALUTE è un’opera frutto di un per- corso di ricerca condotto presso l’Università IUAV di Vene- zia sui temi della sicurezza alimentare e della salute terri- toriale e ambientale connessa al sistema della produzione agricola.
La ricerca analizza le relazioni tra uso del territorio, pro- duzioni agroalimentari e salute sviluppando principal- mente un Sistema Informativo Territoriale che integra dati provenienti dai sistemi di Osservazione della Terra ac- quisiti con piattaforme diverse, giacimenti informativi is- tituzionali e dati di aziende su un territorio preso in esame con l’obiettivo di rendere evidente lo stato di salubrità del territorio, le azioni benefiche per il clima e l’ambiente, la qualità dei prodotti agricoli e delle pratiche aziendali.
Il lavoro – tra le caratteristiche principali - presenta una grana molto fine di informazioni e la sostanziale definizione di una metrica che mette in condizione una azienda agri- cola di valutare la distanza che separa la propria struttura produttiva dalle opportunità offerte dalla nuova Politica Agricola Comunitaria.
Su tale base è possibile ridefinire quindi tutte le azioni necessarie sul versante della differenziazione delle colture e sulla valorizzazione della componente ambientale nel proprio ambito aziendale. In questo percorso di ricerca è stato analizzato come dare impulso a nuovi modelli di conoscenza che possano met- tere in relazione non soltanto la provenienza dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole, ma anche il legame che c’è tra le colture che lo hanno prodotto e la qualità del territorio da cui proviene.

STEFANO PICCHIO
Dottore di Ricerca in Architettura, Città e Design, curriculum Nuove Tecnologie per il Territorio, la Città e l’Ambiente. Ha conseguito precedente- mente la Laurea Magistrale in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Esperto di tecnologie e metodologie per il Remote Sensing e il trattamen- to di immagini telerilevate. Docente a contratto in TELERILEVAMENTO e APP E WEB MOBILE  PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO nel corso di Lau- rea Magistrale in PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E    L’AMBIENTE presso il Dipartimento di Progettazione e Pianifica- zione in ambienti complessi dell’Università IUAV di Venezia. Socio fondatore di UniSky Srl, spin-off dell’Università IUAV di Venezia. Si occupa di in- novazione nei sistemi di analisi e rappresentazione del territorio. Collabora da tempo con il Diparti- mento di Progettazione e Pianificazione in Ambi- enti Complessi dello IUAV nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Si è occupato di modellazione urbana e ambientale utilizzando l’Object-Based-Image-Analysis integrando dati ot- tici da sistemi di osservazione della terra e dati 3D ad altissima risoluzione. È uno dei vincitori della competition “IGNITE - Create the M.App of the Future” promossa da Hexagon Geospatial per aver sviluppato la piattaforma “Smart AgriLand” che consente alle aziende agricole di usare con preci- sione fertilizzanti, pesticidi e acqua risparmiando denaro e salvaguardando l’ambiente e il territorio.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top