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TFA Sostegno Infanzia e primaria Teoria e Quiz per tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione

TFA Sostegno Infanzia e primaria Teoria e Quiz per tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione

Autori Maria Licciardi, Leonilde Barone
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 430
Pubblicazione Giugno 2021 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891651693 / 9788891651693
Collana Diventare Insegnanti

Aggiornato ai nuovi modelli di piano educativo individualizzato (PEI)

› Autonomia e governance scolastica

› Ambito pedagogico, psicologico e descrittivo

› Legislazione scolastica

› Didattica inclusiva e BES

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Il manuale è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove di accesso (preliminare, scritta e orale) per l’ammissione al nuovo ciclo di TFA sostegno dedicato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

Il testo tratta tutti gli argomenti richiesti dai bandi, suddividendoli nelle seguenti Aree:
- Area normativa: autonomia e governance scolastica; inclusione scolastica e quadro normativo; governance educativa nei documenti nazionali ed europei;
- Area teorica psicopedagogica: ambito pedagogico (teorie pedagogiche, competenze psicopedagogiche); ambito psicologico (teorie su creatività, intelligenza e competenza emotiva; sviluppo psicologico e psicodinamico); ambito descrittivo (principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell’apprendimento);
- Area didattica: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (competenze pedagogico didattiche, le neuroscienze nella pratica didattica); didattica inclusiva alla luce dei Bisogni educativi Speciali (didattica inclusiva, media education e nuove possibilità per la didattica inclusiva).

Il volume presenta una sezione dedicata alla simulazione della prova scritta presentando una selezione di temi svolti sugli argomenti maggiormente richiesti.

In questa seconda edizione sono presenti un’utile Appendice sui nuovi modelli di PEI, introdotti dal decreto interministeriale n. 182/2020 e una selezione di quiz ufficiali dei cicli precedenti.

Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili ulteriori test ufficiali della prova preliminare assegnate da alcune università nei cicli precedenti.

Maria Licciardi
Psicologa-psicoterapeuta, docente di scuola dell’infanzia, docente specializzata per le attività di sostegno didattico per la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado.
Leonilde Barone
Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali, educatrice asili nido, autrice di libri per concorsi.

AREA NORMATIVA

PARTE I AMBITO AUTONOMIA E GOVERNANCE SCOLASTICA

Capitolo 1 I principi costituzionali e l’autonomia scolastica

1.1 I principi costituzionali

1.2 Dal principio di sussidiarietà all’autonomia scolastica

1.3 I caratteri e gli ambiti dell’autonomia scolastica  

1.4 L’evoluzione normativa dell’obbligo scolastico

1.5 L’autonomia nella normativa recente: la legge Buona Scuola

1.6 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

1.7 I decreti attuativi della Buona Scuola

Capitolo 2 La governance attraverso gli organi collegiali

2.1 I decreti delegati

2.2 Gli organi collegiali scolastici a livello centrale, regionale e locale

2.2.1 Consiglio superiore della pubblica istruzione

2.2.2 Consiglio regionale dell’istruzione  

2.2.3 Consiglio regionale locale

2.3 Consigli territoriali e scolastici

2.3.1 Consiglio di Istituto

2.3.2 Giunta esecutiva

2.3.3 Consiglio di classe, Consiglio di interclasse, Consiglio di inter­sezione

2.3.4 Le assemblee dei genitori

2.3.5 Il Comitato per la valutazione dei docenti

2.3.6 Il Collegio dei docenti

PARTE II AMBITO INCLUSIONE

Capitolo 3 Il processo evolutivo dell’inclusione scolastica e il suo quadro normativo

3.1 Dalla scuola inclusiva alla società inclusiva  

3.2 Dal concetto di salute al manuale di classificazione ICF  

3.3 Il processo inclusivo in Italia e nei documenti internazionali

Capitolo 4 La governance educativa nei documenti nazionali ed europei

4.1 Le Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea sulle compe­tenze chiave per l’apprendimento permanente  

4.2 Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del pri­mo ciclo d’istruzione  

4.3 Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità  

4.4 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento  

4.5 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri  

4.6 Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012: “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

4.7 Circolare ministeriale 8 del 6 marzo 2013. Indicazioni operative alla direttiva 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

AREA TEORICA PSICOPEDAGOGICA

PARTE I AMBITO PEDAGOGICO

Capitolo 5 Teorie pedagogiche

5.1 I pedagogisti del ‘700  

5.2 I pedagogisti dell’‘800  

5.3 I pedagogisti del primo ‘900

5.3.1 I teorici dell’attivismo pedagogico

5.4 I pedagogisti italiani  

5.4.1 Maria Montessori  

5.4.2 Le sorelle Agazzi

5.4.3 Lorenzo Milani

5.4.4 Giovanni Rodari  

5.4.5 Loris Malaguzzi  

5.4.6 Bruno Munari  

Capitolo 6 Competenze psicopedagogiche: la psicologia dell’apprendimento

6.1 Le teorie classiche dell’apprendimento  

6.1.1 L’approccio comportamentista  

6.1.2 Il cognitivismo  

6.2 La teoria di Piaget  

6.3 Lev Vygotskij e l’approccio socioculturale  

6.4 Jerome Seymour Bruner e l’approccio costruttivista  

6.5 Albert Bandura e l’apprendimento cooperativo  

6.6 L’apprendimento significativo di Ausubel  

6.7 Le teorie sulla motivazione  

PARTE II AMBITO PSICOLOGICO

Capitolo 7 Le teorie sulla creatività

7.1 La creatività  

7.1.1 Scuola psicoanalitica  

7.1.2 Scuola comportamentista-associazionista  

7.1.3 Scuola gestaltica  

7.1.4 Scuola cognitivista  

7.2 Teorie sulla modellizzazione del processo creativo  

7.3 Tecniche di potenziamento della creatività

Capitolo 8 Teorie sull’intelligenza e la competenza emotiva

8.1 Le teorie sull’intelligenza  

8.1.1 Le prime teorie sull’intelligenza  

8.1.2 Teorie multicomponenziali dell’intelligenza   

8.1.3 Teoria delle intelligenze multiple  

8.2 Le emozioni

8.3 Teorie sulle origini delle emozioni  

8.4 L’intelligenza emotiva  

8.4.1 L’Emotional Intelligence di Goleman

8.5 Il costrutto di competenza emotiva e il suo sviluppo  

Capitolo 9 Lo sviluppo psicologico e psicodinamico

9.1 Lo sviluppo psicodinamico   

9.1.1 Sigmund Freud  

9.1.2 Erik Erikson  

9.1.3 Melanie Klein  

9.1.4 Donald Winnicott  

9.1.5 René Spitz  

9.1.6 Daniel N. Stern  

9.1.7 John Bowlby  

PARTE III AMBITO DESCRITTIVO – QUADRI DIAGNOSTICI

Capitolo 10 Descrizione dei principali quadri diagnostici

10.1 Il processo evolutivo di sviluppo  

10.2 I disturbi del neurosviluppo

10.2.1 Le disabilità intellettive

10.2.2 La disabilità intellettiva dovuta a quadri sindromici

10.2.3 Disabilità intellettiva e strategie didattiche  

10.2.4 Le tappe della comunicazione e i disturbi associati   

10.2.5 Disturbi della comunicazione e strategie educative  

10.2.6 Disturbi dello spettro autistico  

10.2.7 Disturbi dello spettro autistico e strategie educative  

10.2.8 Deficit dell’attenzione e dell’iperattività  

10.2.9 Deficit dell’attenzione e strategie educative  

10.2.10 I disturbi del movimento  

10.2.11 I disturbi del movimento e strategie educative

10.2.12 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

10.2.13 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le strategie educative  

10.3 Le disabilità sensoriali  

Capitolo 11 I disturbi specifici dell’apprendimento

11.1 Definizione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento  

11.2 Il “percorso scolastico” della diagnosi di DSA  

11.3 Il Piano Didattico Personalizzato  

11.4 Gli strumenti compensativi e le misure dispensative  

11.5 Dislessia, Disgrafia/Disortografia e Discalculia  

11.6 Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed emozioni  

AREA DIDATTICA

PARTE I AMBITO COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE

Capitolo 12 Competenze pedagogico-didattiche

12.1 La relazione insegnante-alunno  

12.2 La cornice strategico-metodologica   

12.2.1 Il cooperative learning   

12.2.2 Strategia metacognitiva  

12.2.3 Didattica laboratoriale

12.2.4 Didattica per competenze  

12.3 La gestione dei processi di mediazione didattica. Le tecniche  

12.4 Specificità per la scuola dell’infanzia  

12.5 Specificità per la scuola primaria  

Capitolo 13 Le neuroscienze nella pratica didattica

13.1 L’apporto delle neuroscienze all’apprendimento  

13.2 I neuroni specchio nelle scienze cognitive   

13.3 Una strada possibile: la neurodidattica   

13.4 Considerazioni sulle applicazioni didattiche  

PARTE II LA DIDATTICA INCLUSIVA ALLA LUCE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Capitolo 14 La didattica inclusiva

14.1 I Bisogni Educativi Speciali  

14.2 Presa in carico educativa dei BES  

14.3 La documentazione nelle procedure inclusive  

14.4 La didattica inclusiva  

14.5 Indicazioni operative per una didattica inclusiva  

14.6 Il tutoring e il peer teaching  

14.7 Specifiche didattiche riguardo il Piano Educativo Individualizzato  

Capitolo 15 Media education e nuove possibilità per la didattica inclusiva

15.1 La società tecno-liquida e l’alfabetizzazione digitale  

15.2 Le competenze digitali

15.3 L’influenza delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento in età infantile e pre-adolescenziale   

15.4 Le tecnologie come “competenza compensativa” per i DSA  

15.5 La lavagna interattiva multimediale   

15.6 Una didattica inclusiva con la LIM  

15.7 La tecnologia a supporto della diversabilità  

AREA SIMULATIVA

Capitolo 16 Simulazione prova scritta – Temi svolti

Tema n. 1   

Tema n. 2   

Tema n. 3   

Tema n. 4  

Tema n. 5  

Tema n. 6   

Tema n. 7   

Tema n. 8   

Tema n. 9   

Tema n. 10   

Tema n. 11   

Tema n. 12   

Tema n. 13   

Tema n. 14   

Bibliografia  

APPENDICE

Il nuovo PEI e l’obiettivo dell’inclusione scolastica

1. I nuovi modelli di PEI   

• PEI – Scuola primaria  

• PEI – Scuola dell’infanzia  

Quiz ufficiali

1. Scuola Primaria  

1.1 Quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020  

1.1.1 Soluzioni ai quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020

1.2 Quiz Università di Pisa, a.a. 2018/2019  

1.2.1 Soluzioni ai quiz Università di Pisa, a.a. 2018/2019  

1.3 Quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015  

1.3.1 Soluzioni ai quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015  

2. Scuola dell’infanzia  

2.1 Quiz Università di Firenze, a.a. 2018/2019  

2.1.1 Soluzioni ai quiz Università di Firenze, a.a. 2018/2019  

2.2 Quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020  

2.2.1 Soluzioni ai quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020  

2.3 Quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015

2.3.1 Soluzioni quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015


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