TFA Sostegno Infanzia e primaria Teoria e Quiz per tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione
di Maria Licciardi, Leonilde Barone
Il testo tratta tutti gli argomenti richiesti dai bandi, suddividendoli nelle seguenti Aree:
- Area normativa: autonomia e governance scolastica; inclusione scolastica e quadro normativo; governance educativa nei documenti nazionali ed europei;
- Area teorica psicopedagogica: ambito pedagogico (teorie pedagogiche, competenze psicopedagogiche); ambito psicologico (teorie su creatività, intelligenza e competenza emotiva; sviluppo psicologico e psicodinamico); ambito descrittivo (principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell’apprendimento);
- Area didattica: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (competenze pedagogico didattiche, le neuroscienze nella pratica didattica); didattica inclusiva alla luce dei Bisogni educativi Speciali (didattica inclusiva, media education e nuove possibilità per la didattica inclusiva).
Il volume presenta una sezione dedicata alla simulazione della prova scritta presentando una selezione di temi svolti sugli argomenti maggiormente richiesti.
In questa seconda edizione sono presenti un’utile Appendice sui nuovi modelli di PEI, introdotti dal decreto interministeriale n. 182/2020 e una selezione di quiz ufficiali dei cicli precedenti.
Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili ulteriori test ufficiali della prova preliminare assegnate da alcune università nei cicli precedenti.
Maria Licciardi
Psicologa-psicoterapeuta, docente di scuola dell’infanzia, docente specializzata per le attività di sostegno didattico per la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado.
Leonilde Barone
Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali, educatrice asili nido, autrice di libri per concorsi.
Aggiornato ai nuovi modelli di piano educativo individualizzato (PEI)
› Autonomia e governance scolastica
› Ambito pedagogico, psicologico e descrittivo
› Legislazione scolastica
› Didattica inclusiva e BES
Pagine | 430 |
Data pubblicazione | Giugno 2021 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891651693 |
ean | 9788891651693 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Diventare Insegnanti |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
AREA NORMATIVA
PARTE I AMBITO AUTONOMIA E GOVERNANCE SCOLASTICA
Capitolo 1 I principi costituzionali e l’autonomia scolastica
1.1 I principi costituzionali
1.2 Dal principio di sussidiarietà all’autonomia scolastica
1.3 I caratteri e gli ambiti dell’autonomia scolastica
1.4 L’evoluzione normativa dell’obbligo scolastico
1.5 L’autonomia nella normativa recente: la legge Buona Scuola
1.6 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
1.7 I decreti attuativi della Buona Scuola
Capitolo 2 La governance attraverso gli organi collegiali
2.1 I decreti delegati
2.2 Gli organi collegiali scolastici a livello centrale, regionale e locale
2.2.1 Consiglio superiore della pubblica istruzione
2.2.2 Consiglio regionale dell’istruzione
2.2.3 Consiglio regionale locale
2.3 Consigli territoriali e scolastici
2.3.1 Consiglio di Istituto
2.3.2 Giunta esecutiva
2.3.3 Consiglio di classe, Consiglio di interclasse, Consiglio di intersezione
2.3.4 Le assemblee dei genitori
2.3.5 Il Comitato per la valutazione dei docenti
2.3.6 Il Collegio dei docenti
PARTE II AMBITO INCLUSIONE
Capitolo 3 Il processo evolutivo dell’inclusione scolastica e il suo quadro normativo
3.1 Dalla scuola inclusiva alla società inclusiva
3.2 Dal concetto di salute al manuale di classificazione ICF
3.3 Il processo inclusivo in Italia e nei documenti internazionali
Capitolo 4 La governance educativa nei documenti nazionali ed europei
4.1 Le Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente
4.2 Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
4.3 Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
4.4 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
4.5 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
4.6 Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012: “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
4.7 Circolare ministeriale 8 del 6 marzo 2013. Indicazioni operative alla direttiva 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
AREA TEORICA PSICOPEDAGOGICA
PARTE I AMBITO PEDAGOGICO
Capitolo 5 Teorie pedagogiche
5.1 I pedagogisti del ‘700
5.2 I pedagogisti dell’‘800
5.3 I pedagogisti del primo ‘900
5.3.1 I teorici dell’attivismo pedagogico
5.4 I pedagogisti italiani
5.4.1 Maria Montessori
5.4.2 Le sorelle Agazzi
5.4.3 Lorenzo Milani
5.4.4 Giovanni Rodari
5.4.5 Loris Malaguzzi
5.4.6 Bruno Munari
Capitolo 6 Competenze psicopedagogiche: la psicologia dell’apprendimento
6.1 Le teorie classiche dell’apprendimento
6.1.1 L’approccio comportamentista
6.1.2 Il cognitivismo
6.2 La teoria di Piaget
6.3 Lev Vygotskij e l’approccio socioculturale
6.4 Jerome Seymour Bruner e l’approccio costruttivista
6.5 Albert Bandura e l’apprendimento cooperativo
6.6 L’apprendimento significativo di Ausubel
6.7 Le teorie sulla motivazione
PARTE II AMBITO PSICOLOGICO
Capitolo 7 Le teorie sulla creatività
7.1 La creatività
7.1.1 Scuola psicoanalitica
7.1.2 Scuola comportamentista-associazionista
7.1.3 Scuola gestaltica
7.1.4 Scuola cognitivista
7.2 Teorie sulla modellizzazione del processo creativo
7.3 Tecniche di potenziamento della creatività
Capitolo 8 Teorie sull’intelligenza e la competenza emotiva
8.1 Le teorie sull’intelligenza
8.1.1 Le prime teorie sull’intelligenza
8.1.2 Teorie multicomponenziali dell’intelligenza
8.1.3 Teoria delle intelligenze multiple
8.2 Le emozioni
8.3 Teorie sulle origini delle emozioni
8.4 L’intelligenza emotiva
8.4.1 L’Emotional Intelligence di Goleman
8.5 Il costrutto di competenza emotiva e il suo sviluppo
Capitolo 9 Lo sviluppo psicologico e psicodinamico
9.1 Lo sviluppo psicodinamico
9.1.1 Sigmund Freud
9.1.2 Erik Erikson
9.1.3 Melanie Klein
9.1.4 Donald Winnicott
9.1.5 René Spitz
9.1.6 Daniel N. Stern
9.1.7 John Bowlby
PARTE III AMBITO DESCRITTIVO – QUADRI DIAGNOSTICI
Capitolo 10 Descrizione dei principali quadri diagnostici
10.1 Il processo evolutivo di sviluppo
10.2 I disturbi del neurosviluppo
10.2.1 Le disabilità intellettive
10.2.2 La disabilità intellettiva dovuta a quadri sindromici
10.2.3 Disabilità intellettiva e strategie didattiche
10.2.4 Le tappe della comunicazione e i disturbi associati
10.2.5 Disturbi della comunicazione e strategie educative
10.2.6 Disturbi dello spettro autistico
10.2.7 Disturbi dello spettro autistico e strategie educative
10.2.8 Deficit dell’attenzione e dell’iperattività
10.2.9 Deficit dell’attenzione e strategie educative
10.2.10 I disturbi del movimento
10.2.11 I disturbi del movimento e strategie educative
10.2.12 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
10.2.13 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le strategie educative
10.3 Le disabilità sensoriali
Capitolo 11 I disturbi specifici dell’apprendimento
11.1 Definizione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
11.2 Il “percorso scolastico” della diagnosi di DSA
11.3 Il Piano Didattico Personalizzato
11.4 Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
11.5 Dislessia, Disgrafia/Disortografia e Discalculia
11.6 Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed emozioni
AREA DIDATTICA
PARTE I AMBITO COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE
Capitolo 12 Competenze pedagogico-didattiche
12.1 La relazione insegnante-alunno
12.2 La cornice strategico-metodologica
12.2.1 Il cooperative learning
12.2.2 Strategia metacognitiva
12.2.3 Didattica laboratoriale
12.2.4 Didattica per competenze
12.3 La gestione dei processi di mediazione didattica. Le tecniche
12.4 Specificità per la scuola dell’infanzia
12.5 Specificità per la scuola primaria
Capitolo 13 Le neuroscienze nella pratica didattica
13.1 L’apporto delle neuroscienze all’apprendimento
13.2 I neuroni specchio nelle scienze cognitive
13.3 Una strada possibile: la neurodidattica
13.4 Considerazioni sulle applicazioni didattiche
PARTE II LA DIDATTICA INCLUSIVA ALLA LUCE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Capitolo 14 La didattica inclusiva
14.1 I Bisogni Educativi Speciali
14.2 Presa in carico educativa dei BES
14.3 La documentazione nelle procedure inclusive
14.4 La didattica inclusiva
14.5 Indicazioni operative per una didattica inclusiva
14.6 Il tutoring e il peer teaching
14.7 Specifiche didattiche riguardo il Piano Educativo Individualizzato
Capitolo 15 Media education e nuove possibilità per la didattica inclusiva
15.1 La società tecno-liquida e l’alfabetizzazione digitale
15.2 Le competenze digitali
15.3 L’influenza delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento in età infantile e pre-adolescenziale
15.4 Le tecnologie come “competenza compensativa” per i DSA
15.5 La lavagna interattiva multimediale
15.6 Una didattica inclusiva con la LIM
15.7 La tecnologia a supporto della diversabilità
AREA SIMULATIVA
Capitolo 16 Simulazione prova scritta – Temi svolti
Tema n. 1
Tema n. 2
Tema n. 3
Tema n. 4
Tema n. 5
Tema n. 6
Tema n. 7
Tema n. 8
Tema n. 9
Tema n. 10
Tema n. 11
Tema n. 12
Tema n. 13
Tema n. 14
Bibliografia
APPENDICE
Il nuovo PEI e l’obiettivo dell’inclusione scolastica
1. I nuovi modelli di PEI
• PEI – Scuola primaria
• PEI – Scuola dell’infanzia
Quiz ufficiali
1. Scuola Primaria
1.1 Quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020
1.1.1 Soluzioni ai quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020
1.2 Quiz Università di Pisa, a.a. 2018/2019
1.2.1 Soluzioni ai quiz Università di Pisa, a.a. 2018/2019
1.3 Quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015
1.3.1 Soluzioni ai quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015
2. Scuola dell’infanzia
2.1 Quiz Università di Firenze, a.a. 2018/2019
2.1.1 Soluzioni ai quiz Università di Firenze, a.a. 2018/2019
2.2 Quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020
2.2.1 Soluzioni ai quiz Università di Macerata, a.a. 2019/2020
2.3 Quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015
2.3.1 Soluzioni quiz Università di Bologna, a.a. 2014/2015