TFS online, TFR online e principali novità in materia pensionistica
Nuova quota 103, APE social, opzione donna, finestre mobili e nuovi coefficienti di calcolo della quota A e B della pensione con requisiti a decorrere dal 2024 (salvo eccezioni).
Simulazioni in PassWeb 2 per pratiche di pensionamento, applicazione dei miglioramenti contrattuali, TFS online e novità sulla compilazione del TFR reingegnerizzato (online)
Registrato a marzo 2024
FWPE00025
Il corso illustra le principali disposizioni in materia pensionistica introdotte dalla Legge n. 26 del 2019 (di conversione del D.L. n. 4/2019) e dalla Legge di bilancio per il 2024.
In particolare, si illustrerà il quadro normativo aggiornato su:
- requisiti richiesti e decorrenza;
- proroga dell’“opzione donna” (e relative modifiche), lavoratori precoci e APE social, quota 103 e nuove aliquote di rendimento per il calcolo della pensione.
Un apposito focus verrà dedicato alle modalità di erogazione del TFS/TFR.
La parte finale del corso sarà riservata allo svolgimento di simulazioni operative mediante l’utilizzo della procedura informatica PassWeb 2, per illustrare la lavorazione in diretta di una pratica pensionistica con inserimento ultimo miglio, anticipo DMA, calcolo dell’importo della pensione e successiva certificazione e validazione.
• Gli ultimi destinatari della Quota 100 e della Quota 102:
- requisiti e decorrenze;
- cumulo;
- incumulabilità con altri redditi di lavoro.
• L’introduzione della quota 103 per il 2023/2024:
- requisiti e decorrenze;
- cumulo;
- incumulabilità con altri redditi di lavoro.
• Le modifiche alla Legge cd. Fornero: i requisiti e le decorrenze introdotte dall’art. 1, comma 162, della Legge di bilancio 2024 (L. n. 213/2023).
• L’opzione donna e le modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2024 (art. 1, comma 138).
• I lavoratori precoci e la modifica della finestra mobile introdotta dalla Legge di bilancio 2024 (art. 1, comma 163).
• La proroga APE social e i nuovi requisiti previsti dalla Legge di bilancio 2024 (art. 1, commi 136 e 137).
• Le nuove aliquote di rendimento per il calcolo contributivo della pensione e relative salvaguardie (art. 1, commi 157-161, della Legge di bilancio 2024.
• I termini di pagamento TFS e TFR e l’eventuale anticipo TFS.
• Simulazioni operative mediante l’utilizzo della procedura informatica PassWeb 2 per le seguenti casistiche:
- pensionamento;
- miglioramenti contrattuali;
- compilazione della pratica di TFS online con inserimento ultimo miglio ai fini TFS e comunicazione cessazione ai fini TFS (sia in fase di pensione che in caso di tempo determinato/cessazione);
- compilazione del TFR reingegnerizzato (TFR online).
- Emilio Giuggioli
Responsabile U.O. gestione associata pratiche previdenziali di Amministrazione comunale. Autore di pubblicazioni in materia.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it