Facebook Pixel

Tra cambiamenti e continuità

 
Prezzo speciale 12,80 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Daniela Gatti, Graziano Maino, Anna Omodei

Pagine 152
Autori Daniela Gatti, Graziano Maino, Anna Omodei
Data ristampa
Data pubblicazione Dicembre 2012
ISBN 8838775400
ean 9788838775406
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Daniela Gatti, Graziano Maino, Anna Omodei

Pagine 152
Autori Daniela Gatti, Graziano Maino, Anna Omodei
Data ristampa
Data pubblicazione Dicembre 2012
ISBN 8838775400
ean 9788838775406
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Come le persone, anche le organizzazioni cambiano. E, tra la varietà di cambiamenti che investono le organizzazioni, il tema dei passaggi degli avvicendamenti in posizioni d'autorità intermedia e dei ruoli apicali è per definizione uno dei più delicati: trasferimenti, incarichi temporanei, fusioni, riorganizzazioni, maternità, avanzamenti di carriera, licenziamenti, nuovi ingressi... Si tratta di situazioni poco considerate, spesso percepite dai singoli e dai gruppi coinvolti come fonte di malessere, cambiamenti che mettono alla prova la tenuta complessiva dell'organizzazione e che indurrebbero a rivedere la mappa dei ruoli organizzativi.
Più eclatanti e visibili, a seconda delle organizzazioni interessate, sono, invece, le successioni ai vertici, passaggi che ne segnano la storia e le prospettive future.
Il libro nasce dal desiderio di conoscere un fenomeno che, pur essendo capillare nelle organizzazioni, tende a restare sullo sfondo.
Tra testimonianze e narrazioni, riferimenti concettuali e momenti riflessivi, il volume si pone l'obiettivo di trovare soluzioni concrete per la gestione e la facilitazione dei processi di avvicendamento.
Le transizioni, i passaggi, le successioni sono un tema senza tempo, e il volume segue un curioso viaggio alla rilettura di avvicendamenti, antichi e nuovi, risalendo dai miti greci (Urano e Crono, Dedalo e Icaro, Ulisse e Telemaco) fino alle fiabe dell'oggi (Il libro della Giungla, Alla ricerca di Nemo), passando per quelle classiche di Perrault e le vicende narrate da Italo Calvino e Roald Dahl. Due sono gli elementi attorno ai quali ruota la riflessione: il rapporto tra genitori e figli e il ruolo, spesso poco riconosciuto, dei gruppi e delle figure adiuvanti.
Daniela Gatti è consulente e formatrice sui temi della valutazione sociale, del benessere e della qualità organizzativa, della rendicontazione sociale e ambientale, ed è socia della cooperativa Pares, società di consulenza, ricerca, formazione e documentazione.
Graziano Maino, Socio di Pares svolge attività di consulenza organizzativa. Dal 2007 insegna "Psicosociologia dei gruppi e delle organizzazioni"
nell'ambito della laurea magistrale "Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici" presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Anna Omodei Socia di Pares è formatrice e ricercatrice.
Collabora con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca sui temi della salute e dell'accesso ai servizi delle donne immigrate.

Gli avvicendamenti intermedi e apicali nelle organizzazioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tra cambiamenti e continuità