Trattato della separazione e divorzio

 
Prezzo speciale 93,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 98,00 €
Disponibile

Autori A cura di Michele Angelo Lupoi

Autori A cura di Michele Angelo Lupoi
Pagine 1344
Data pubblicazione Aprile 2015
ISBN 8838782381
ean 9788838782381
Tipo Cartaceo
Collana I Trattati operativi
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori A cura di Michele Angelo Lupoi

Autori A cura di Michele Angelo Lupoi
Pagine 1344
Data pubblicazione Aprile 2015
ISBN 8838782381
ean 9788838782381
Tipo Cartaceo
Collana I Trattati operativi
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La presente opera, aggiornata con la negoziazione assistita, viene suddivisa in tre tomi e affronta in modo pragmatico le tematiche coinvolte nell’ambito della separazione e del divorzio. Nel primo tomo viene esposta con commento dettagliato la disciplina sostanziale. Nel secondo tomo si espone, con risvolti operativi, la disciplina processuale. Nel terzo tomo si propone un pratico formulario con allegato il Cd-Rom (che contiene le formule compilabili e stampabili). Il trattato vuole supportare il lavoro di magistrati, avvocati e altri professionisti coinvolti a vario titolo nel procedimento di separazione o divorzio.

Il PRIMO TOMO
è formato da dieci capitoli, ognuno di essi è suddiviso in sezioni e paragrafi.
Si trattano temi riguardanti: l’addebito, il risarcimento del danno, gli accordi tra i coniugi, la riconciliazione, la responsabilità genitoriale, la posizione degli avi, gli effetti patrimoniali e contributivi, le spese straordinarie, la pensione di reversibilità, gli aspetti tributari e fiscali e altro ancora.

Il SECONDO TOMO suddiviso in dodici capitoli, tratta le tematiche processuali riguardanti la separazione e il divorzio.
Si illustrano temi come la giurisdizione in materia di responsabilità genitoriale, la giurisdizione in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi e di mantenimento, i soggetti del procedimento, la fase presidenziale, il procedimento avanti al giudice istruttore, la mediazione familiare, la modifica dei provvedimenti provvisori ed urgenti, le impugnazioni, l’esecuzione dei provvedimenti, i procedimenti fondati sull’accordo tra le parti, riconoscimento ed esecuzione dei provvedimenti stranieri.

Il TERZO TOMO si propone come strumento pratico per l’operatore del diritto al quale si forniscono tutte le formule direttamente compilabili e stampabili dal Cd-Rom allegato. Il trattato ha una pagina dedicata sul sito www.trattatioperativi.it che, previa registrazione tramite il codice all’interno del cofanetto, permette all’utente di essere aggiornato sulle eventuali novità in materia.

Michele Angelo Lupoi Avvocato del Foro di Bologna, si occupa di diritto civile, diritto di famiglia e controversie transnazionali. È professore associato di diritto processuale civile dell’Università di Bologna, insegna Diritto processuale civile e Diritto fallimentare. È coordinatore del Corso di studi magistrale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna.

L'opera si compone in tre tomi
Tomo I La disciplina sostanziale
Tomo II La normativa processuale
Tomo III Formulario

Già aggiornato con le novità del c.d. DIVORZIO BREVE
Testo definitivamente approvato dalla Camera il 22 Aprile 2015

Acquistando il Trattato ulteriori approfondimenti  saranno disponibili GRATUITAMENTE sul sito www.trattatioperativi.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Trattato della separazione e divorzio