Troppa scelta

 
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Autori Gianpiero Lugli

Autori Gianpiero Lugli
Pagine 240
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838786984
ean 9788838786983
Tipo Cartaceo
Collana PerCorsi di Studio
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 22X22
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Autori Gianpiero Lugli

Autori Gianpiero Lugli
Pagine 240
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838786984
ean 9788838786983
Tipo Cartaceo
Collana PerCorsi di Studio
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
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Scaffali colmi di prodotti, innumerevoli modelli di automobili, un'offerta televisiva vastissima e, su Internet, musica, viaggi, film, giochi, servizi di ogni genere: tutto questo ci pone di fronte alla difficoltà di gestire l'eccesso di scelta (choice overload) quando dobbiamo decidere che cosa acquistare.
La nostra mente cognitiva non riesce infatti a valutare le diverse alternative di acquisto, quando diventano troppo numerose. L'esperienza di acquisto diventa dunque sempre meno gratificante perché l'espansione della scelta provoca confusione, incertezza e ansia: al timore di sbagliare dovuto alla crescita della nostra responsabilità, si accompagna il rammarico che proviamo dopo l'acquisto, quando non siamo certi di aver fatto la scelta corretta.
Il testo analizza le implicazioni economiche, psicologiche e relazionali dell'eccesso di varietà e presenta, inoltre, alcune soluzioni per facilitare il processo di acquisto. Respingendo l'orientamento dominante che intende risolvere il problema dell'eccesso di scelta con la razionalizzazione dell'assortimento e la riduzione delle alternative di acquisto, l'autore propone di attuare soluzioni tecnologiche e manageriali che intervengono sulla rappresentazione della scelta trasformando così il ruolo dei distributori in "architetti della scelta".
L'autore

Gianpiero Lugli è stato professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Per Apogeo Education ha pubblicato “Neuroshopping. Come e perché acquistiamo” (2011), “Emotions tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing” (2014) e Promotion Overload. Come uscire dalla trappola dell'eccesso di promozione" (2017).

Difficoltà e fatica dell'acquistare

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