Tutela dei lavoratori: CCNL e clausole sociali dopo il Decreto correttivo nel (nuovo) Bando tipo e nella prima giurisprudenza
Verifica delle c.d. tutele equivalenti e clausole sociali
FWAP00286
Decorsi due anni dall’efficacia dell’art. 11 del D.Lgs. n. 36/2023, si registrano le prime pronunce in tema di CCNL e verifica delle tutele equivalenti e si profilano nuovi adempimenti per le stazioni appaltanti in tema di gestione delle clausole sociali.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un sintetico riepilogo della disciplina relativa a:
- individuazione del CCNL applicabile (allegato I.01);
- verifica delle c.d. tutele equivalenti (allegato I.01);
- costi della manodopera soggetti a ribasso (diretto o indiretto?);
- clausole sociali negli appalti di lavori e servizi (allegato II.3).
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Presente e futuro della tutela dei lavoratori
• Riepilogo delle norme a tutela dei lavoratori attualmente vigenti e relativa ratio.
• Gli appalti socialmente responsabili
• La collaborazione di ANAC e CNEL sulla tutela dei lavoratori.
• I due punti fermi: la garanzia di un trattamento economico minimo ed evitare il dumping contrattuale.
Individuazione del CCNL – I Decreto del Ministero del lavoro
• I criteri previsti dell’allegato I.01 per individuare i CCNL applicabili.
• Il CCNL per le prestazioni secondarie, scorporabili, accessorie e sussidiarie.
• Il criterio prioritario del CCNL utilizzato dal Ministero del Lavoro per la redazione delle tabelle ministeriali.
• Elenco dei CCNL (maggiormente rappresentativi) utilizzati dal Ministero del Lavoro.
• L’interpello al Ministero del Lavoro e le possibili alternative.
La tutela dei lavoratori nel (nuovo) Bando tipo
• Le previsioni del (nuovo) Bando tipo in tema di tutela dei lavoratori.
• La ribassabilità dei costi della manodopera.
• La clausola sul CCNL negli atti di gara.
• La domanda di partecipazione e l’eliminazione della opzione n. 2.
• L’anticipazione dei giustificativi sulle tutele equivalenti negli atti di gara.
• Il soccorso istruttorio.
La verifica delle c.d. tutele equivalenti
• Iter per la verifica delle tutele equivalenti.
• Retribuzione globale e scostamenti marginali dal trattamento normativo.
• Le prime analisi del CNEL.
• Il riparto dell’onere della prova tra appaltatore e stazione appaltante.
• Le presunzioni di equivalenza.
Le clausole sociali e gli impegni degli operatori economici
• Le previsioni dell’art. 102, 57 comma 2 bis e dell’allegato II.3.
• I meccanismi da inserire negli atti di gara.
• I criteri premianti.
• Le penali da inserire negli atti di gara.
Prime indicazioni della giurisprudenza
• Soccorso istruttorio sugli impegni degli operatori economici.
• Natura delle clausole sociali.
• CCNL quale elemento essenziale dell’offerta.
• Libertà di scelta del CCNL.
• Tutele equivalenti, espressione della valutazione discrezionale.
• Carattere tassativo delle presunzioni di equivalenza.
• Ratio delle norme sul costo della manodopera.
• Ribassabilità, diretta/indiretta dei costi della manodopera.
• Margini di flessibilità nella valutazione delle equivalenze.
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, attestato di partecipazione, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it