Tutela senza confini per i minori non accompagnati

 
25,00 €
Disponibile

Autori Liuis F. Peris Cancio

Autori Liuis F. Peris Cancio
Pagine 230
Data pubblicazione Ottobre 2018
ISBN 8891627360
ean 9788891627360
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Autori Liuis F. Peris Cancio

Autori Liuis F. Peris Cancio
Pagine 230
Data pubblicazione Ottobre 2018
ISBN 8891627360
ean 9788891627360
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

I minori stranieri non accompagnati sono titolari dei diritti in materia di protezione dei minori a parità di trattamento con i minori di cittadinanza italiana o dell’Unione europea.

Questo il primo articolo di una legge importante, la legge n. 47/2017 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati) che costituisce una svolta storica per l’Italia. E che è anche la prima legge su questo tema in Europa.
È un tentativo rilevantissimo di attribuzione di diritti ai minori stranieri non accompagnati e della loro tutela, con una sostanziale equiparazione ai minori italiani, ma con un’attenzione e un riconoscimento alle particolari vulnerabilità che presentano.
I minori non accompagnati sono infatti soggetti tre volte fragili, perché sono:
di minore età,
stranieri,
soli.

La realizzazione di un intervento di qualità in loro favore presuppone il superamento della prospettiva eurocentrica e l’avviamento di percorsi di collaborazione con la famiglia nel paese di origine.
La disamina del contenuto della legge – di grande utilità per operatori, studiosi, volontari, tutori – è il punto di arrivo del volume, che presenta dati di ricerca, analisi sociali, racconti, a fornire un quadro di uno dei fenomeni più critici, variegati e delicatissimi della società di oggi, come quello delle migrazioni umane e in particolare delle migrazioni di minori.

Lluis F. Peris Cancio, Assistente Sociale Specialista e Sociologo delle Migrazioni, dottore di ricerca in Politiche Pubbliche (Roma) e in Movimenti Migratori e Cooperazione allo Sviluppo (Madrid), professore di Servizio Sociale presso
il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma. Da dodici anni delegato del Sindaco di Roma per la tutela pubblica dei minori, anche
non accompagnati. Tra le sue pubblicazioni: Con i nuovi vicini, famiglia immigrata e servizio sociale (Sinnos 2010) e Social Link, ricerche e azioni sui ricongiungimenti familiari (con Luca Salmieri, Maggioli 2015).

Il catalogo Maggioli Editore è consultabile su www.maggiolieditore.it

 

LE COLLANE DELL’AREA SOCIALE E SANITÀ
• Lavoro di cura e di comunità
• I libri di Edizioni Vega
• L’infermiere e la sua professione
• Esplorazioni
• Economia Sociale
• Diritto e Management in Sanità

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tutela senza confini per i minori non accompagnati