Umidità e risanamento negli edifici in muratura

 
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Norberto Tubi, Isabella Mundula

Autori Norberto Tubi, Isabella Mundula
Pagine 298
Data pubblicazione Ottobre 2011
ISBN 8838770646
ean 9788838770647
Tipo Cartaceo
Collana I classici dell'edilizia
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Norberto Tubi, Isabella Mundula

Autori Norberto Tubi, Isabella Mundula
Pagine 298
Data pubblicazione Ottobre 2011
ISBN 8838770646
ean 9788838770647
Tipo Cartaceo
Collana I classici dell'edilizia
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il fenomeno della formazione di umidità nelle murature è caratterizzato dalla compresenza di motivi fenomenologici e, per determinare l'intervento più opportuno, è necessario conoscere cause e intensità dei fenomeni su cui intervenire.
Alla conoscenza delle cause occorre affiancare la conoscenza delle tecnologie che permettono l'eliminazione o la riduzione della presenza di umidità.
Il volume fornisce non solo le indicazioni tecniche per la valutazione della presenza e le tecnologie di intervento per la riduzione o l'eliminazione dell'umidità nelle costruzioni già esistenti, ma altresì le tecniche di prevenzione della formazione di umidità negli edifici di nuova costruzione.
Nei primi capitoli vengono affrontate le modalità di manifestazione, le origini, i possibili danni e i metodi di rilevamento. i successivi descrivono dettagliatamente le tecnologie di risanamento.
Un capitolo è dedicato alle strumentazioni di rilevamento fisico-tecnico. viene, inoltre, presentata una procedura di verifica analitica mediante diagramma di Glaser.
Con questa quarta edizione è stato ampliato il panorama delle metodologie di intervento sul costruito e presentate nuove soluzioni tecnologiche per quanto attiene la nuova costruzione. il tutto completato dai riferimenti a ditte specializzate nei prodotti e nei sistemi d'intervento, mantenendo così l'opera assolutamente aggiornata alle novità tecnologiche intervenute.
Il testo è riccamente corredato da figure e grafici per consentire un immediato orientamento informativo e per evidenziare le modalità tecnologiche delle applicazioni dei vari tipi di analisi e di operatività. contiene, inoltre, un'esaustiva presentazione dei prodotti, sia consolidati sia innovativi, offerti attualmente dal mercato.
Isabella Mundula: Architetto, ha svolto attività di ricerca presso l'ICITE-CNR di Milano in materia di umidità e risalita cappillare nelle murature.
Normerto Tubi: Ingegnere, ha una lunga esperienza di ricerca nel settore industriale, in ditte di primaria importanza, e presso l'ICITE-CNR. È, inoltre, docente di indirizzo tecnologico presso la Facoltà di architettura al Politecnico di Milano.
Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Umidità e risanamento degli edifici in muratura, edito dalla nostra casa editrice nel 2006 (in IV edizione) e allora proposto nella collana Progettazione, Tecniche & Materiali con un prezzo di copertina di Є. 34,00

Diagnosi - Tecniche di intervento - Strumentazioni di rilevamento - Prevenzione.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Umidità e risanamento negli edifici in muratura