SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Una P.A. solo digitale - Adempimenti e scadenze 2015/2016

Una P.A. solo digitale - Adempimenti e scadenze 2015/2016

Editore Maggioli Editore
Pubblicazione 2015 ( Edizione)

Webinar a cura del Dott.ssa Antonella Deiana
Mercoledì 23 Settembre – dalle 10.00 alle 12.00

(Iva esclusa per Enti Pubblici: 78€)

Prezzo Online:

95,16 €

Una P.A. solo digitale - Adempimenti e scadenze 2015/2016

 

Prosegue a ritmi serrati il processo che traghetterà le Pubbliche Amministrazioni verso una gestione interamente digitale. I principali adempimenti verso la dematerializzazione hanno visto, nel 2014, la transizione dei contratti pubblici dall’analogico al digitale, pena la nullità dell’atto; a gennaio 2015 è stata la volta delle scritture private; successivamente gli Enti hanno predisposto il Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze on line, dichiarazioni e segnalazioni; dalla fine di marzo 2015 è operativa la fattura elettronica. Il percorso di avvicinamento al digitale prevede ulteriori tappe: la più importante è l’entrata in vigore delle nuove regole tecniche per il protocollo informatico (12 ottobre 2015), per giungere all’obiettivo finale di una P.A. senza carta entro agosto 2016. Partendo da una ricostruzione sintetica del quadro normativo e delle scadenze imposte dal legislatore, il webinar focalizzerà l’attenzione su alcuni aspetti di grande interesse per gli addetti ai lavori: conservazione digitale, manuale di gestione, obblighi e attività del responsabile protocollo informatico/archivi.

IL PROGRAMMA

  • Quadro normativo.
  • Principali scadenze e relativi adempimenti: ottobre 2015 – agosto 2016.
  • La conservazione digitale.
  • Il manuale di gestione.
  • Il responsabile del protocollo informatico e degli archivi: obblighi e attività.

 

IL DOCENTE

Antonella Deiana, svolge per le Pubbliche Amministrazioni attività di consulenza e docenza in materia di gestione documentale, processi di dematerializzazione e informatica giuridica.

COME FUNZIONANO I WEBINAR MAGGIOLI?

Con i webinar Maggioli partecipi direttamente dalla tua scrivania e puoi porre le tue domande al docente, tramite la sezione domande e risposte.
Per partecipare basta una postazione connessa a Internet e un collegamento audio (consigliate le cuffie). All’iscrizione riceverai un’email automatica con il link cui accedere all’ora dell’evento. Qualche giorno dopo il webinar riceverai le credenziali per rivedere la registrazione!


Scarica la guida rapida per la compatibilità tecnica e l'uso del programma


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top