SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%
Unione Europea e diritto alla tutela della salute: problematiche giuridiche comparate

Unione Europea e diritto alla tutela della salute: problematiche giuridiche comparate

Autori a cura di Livio Pietro Tronconi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 236
Pubblicazione Febbraio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891613721 / 9788891613721

con prefazione di Ettore Sansavini

Prezzo Online:

25,00 €

20,00 €

Il nuovo volume dei “Quaderni di Sanità Pubblica” affronta il tema della tutela della salute in un’ottica comparata, rac- cogliendo contributi che analizzano l’incidenza della crisi economica sulla sostenibilità dei servizi sanitari e, più in ge- nerale, dei sistemi di welfare degli Stati membri dell’Unione Europea.
La dimensione, sempre più sovra-nazionale ed “europea”, della tutela della salute impone, infatti, uno sguardo attento alle realtà che circondano l’Italia ed alle azioni che gli altri Stati membri dell’Unione hanno intrapreso e stanno intra- prendendo per fronteggiare la profonda crisi economica an- cora in atto, la quale rischia di produrre importanti ripercus- sioni anche sui livelli di tutela sociale che gli Stati sono in grado di garantire ai cittadini.
Un’analisi specifica è anche dedicata alla mobilità sanitaria all’interno dell’Unione ed ai relativi strumenti di attuazione. Alcuni casi particolari, quali quelli relativi alla diffusione del virus Ebola od alla tutela della salute mentale in ambito europeo, offrono un ulteriore spunto di riflessione, rispetto all’opportunità, oltreché alla necessità, di sviluppare una go- vernance internazionale della tutela della salute.
La Fondazione Ettore Sansavini intende così proseguire il suo impegno nell’approfondimento di tematiche di rilevante in- teresse per la tutela della salute del cittadino in linea con la sua consolidata presenza a livello internazionale. Soltanto con la comparazione tra le diverse esperienze e con il coin- volgimento dei più qualificati interlocutori potranno essere raggiunti quei risultati sperati per i quali la Fondazione in- tende sviluppare sempre più innovativi percorsi di ricerca.

Livio Pietro Tronconi, è Professore Aggregato di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Pavia e docente di Diritto sanitario e dei Servizi sociali presso il Dipartimento di Sanità pubblica e Scienze forensi dello stesso ateneo.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top