Università e cultura

 
Prezzo speciale 9,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 10,00 €
Disponibile

Autori Laura Montedoro, Gabriele Pasqui

Autori Laura Montedoro, Gabriele Pasqui
Pagine 96
Data pubblicazione Febbraio 2020
ISBN 8891638885
ean 9788891638885
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 12x18
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Laura Montedoro, Gabriele Pasqui

Autori Laura Montedoro, Gabriele Pasqui
Pagine 96
Data pubblicazione Febbraio 2020
ISBN 8891638885
ean 9788891638885
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 12x18

In forma di dialogo si propongono considerazioni e interrogativi sul ruolo dell’università nella società e sulla progressiva marginalizzazione della cultura nel luogo che per secoli è stato uno dei veicoli principali della sua produzione e riproduzione.

Il testo cerca di comprendere le ragioni molteplici di questa crisi, anche a partire da un disagio crescente verso la riduzione degli spazi di problematizzazione, creatività, necessaria dissipazione e autentica passione per la conoscenza che dovrebbero caratterizzare le pratiche dell’insegnamento e della ricerca.

Il dialogo nasce, in altri termini, dall’urgente necessità di riconoscere un orizzonte di senso nelle ineludibili condizioni del mutamento e dal tentativo di sperimentare e dall’aspirazione a mettere in campo, qui e ora, possibili correttivi e ragionevoli sperimentazioni per tentare di aggiustare la rotta.

A chi si rivolge questo libro? A tutti coloro che sono interessati a ragionare sulle forme di produzione e trasmissione dei saperi: agli studenti e ai professori, ma anche a chi, dentro e fuori dall’università, ha a cuore non un ritorno nostalgico al passato, ma una progressiva riappropriazione del ruolo insieme critico, formativo e civile dell’università.

Laura Montedoro
Insegna Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Si occupa di disegno urbano nella città europea e di sviluppo sostenibile nel Global South. Tra le sue pubblicazioni recenti: Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi, (OAMi, 2018); Lo spazio pubblico come palinsesto, (Maggioli, 2017); Open Mameli. Un percorso sperimentale di partecipazione (Maggioli, 2016); Marrakech, o dello spazio celato (con B. Melotto, Maggioli, 2013).
Gabriele Pasqui
Insegna Politiche urbane e analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano. Si occupa di governo del territorio e di trasformazioni della città contemporanea. È stato per diversi anni Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani al Politecnico. Tra i suoi ultimi volumi: Urbanistica oggi, Piccolo lessico critico (Donzelli, 2017); La città, i saperi, le pratiche (Donzelli, 2018); Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare (con C. Sini, Jaca Book, 2020).

Una scissione inevitabile?

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Università e cultura