SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%
Università e cultura

Università e cultura

Autori Laura Montedoro, Gabriele Pasqui
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 12x18
Pagine 96
Pubblicazione Marzo 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891638885 / 9788891638885
Collana Politecnica

Una scissione inevitabile?

Prezzo Online:

10,00 €

9,50 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

In forma di dialogo si propongono considerazioni e interrogativi sul ruolo dell’università nella società e sulla progressiva marginalizzazione della cultura nel luogo che per secoli è stato uno dei veicoli principali della sua produzione e riproduzione.

Il testo cerca di comprendere le ragioni molteplici di questa crisi, anche a partire da un disagio crescente verso la riduzione degli spazi di problematizzazione, creatività, necessaria dissipazione e autentica passione per la conoscenza che dovrebbero caratterizzare le pratiche dell’insegnamento e della ricerca.

Il dialogo nasce, in altri termini, dall’urgente necessità di riconoscere un orizzonte di senso nelle ineludibili condizioni del mutamento e dal tentativo di sperimentare e dall’aspirazione a mettere in campo, qui e ora, possibili correttivi e ragionevoli sperimentazioni per tentare di aggiustare la rotta.

A chi si rivolge questo libro? A tutti coloro che sono interessati a ragionare sulle forme di produzione e trasmissione dei saperi: agli studenti e ai professori, ma anche a chi, dentro e fuori dall’università, ha a cuore non un ritorno nostalgico al passato, ma una progressiva riappropriazione del ruolo insieme critico, formativo e civile dell’università.

Laura Montedoro
Insegna Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Si occupa di disegno urbano nella città europea e di sviluppo sostenibile nel Global South. Tra le sue pubblicazioni recenti: Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi, (OAMi, 2018); Lo spazio pubblico come palinsesto, (Maggioli, 2017); Open Mameli. Un percorso sperimentale di partecipazione (Maggioli, 2016); Marrakech, o dello spazio celato (con B. Melotto, Maggioli, 2013).
Gabriele Pasqui
Insegna Politiche urbane e analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano. Si occupa di governo del territorio e di trasformazioni della città contemporanea. È stato per diversi anni Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani al Politecnico. Tra i suoi ultimi volumi: Urbanistica oggi, Piccolo lessico critico (Donzelli, 2017); La città, i saperi, le pratiche (Donzelli, 2018); Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare (con C. Sini, Jaca Book, 2020).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top