Urban Plans Studio

quaderni
di Marika Fior, Stefano Salata
ISBN 8838761175
Data pubblicazione Aprile 2012
scopri di più
Cartaceo
Special Price 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita
Rileggere le forme della città, ricostruire i temi del “fare urbanistica”, indagare gli aspetti rilevanti della forma e della costruzione del Piano urbanistico, sono oggi azioni utili per ridare un senso ad una disciplina troppo spesso accantonata dalla politica ma che possiede solidi riferimenti teorici e tecnici per il suo insegnamento e per la sua applicazione.

Questo libro raccoglie l’esperienza maturata durante l’attività di tutor didattici al workshop Urban Plans Studio tenuto al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali del Politecnico di Milano.

Il libro, frutto di un lavoro di raccolta e ricerca di materiali presentati durante il workshop, diventa un’occasione per rileggere la storia dell’urbanistica moderna.

Anzitutto la centralità del Piano, ovvero lo strumento spesso modificato dalle legislazioni regionali a seguito dalla riforma costituzionale del 2001; ma anche l’oggetto del Piano, ovvero la città contemporanea radicalmente mutata nelle forme della metropolizzazione.

Ecco che i capitoli di questo libro costituiscono dei quaderni di appunti che gli studenti potranno completare; ma sono anche un percorso di rilettura degli approcci al governo del territorio e al progetto di Piano. L’auspicio è che una traccia di quanto è stato, e viene fatto, aiuti a scegliere ciò che si ha ancora da fare.

Marika Fior
Laureata in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali, è dottoranda in Governo e Progettazione del Territorio (XXV ciclo) presso il Politecnico di Milano con una ricerca sul tema della città storica nella città contemporanea. Collaboratrice all’attività didattica per i laboratori: Urban Plans Studio, Urbanistica e Urbanistica 2 presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca all’interno del Laboratorio di Urbanistica (laburb) del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, e libera attività professionale nel campo dell’urbanistica.

Stefano Salata
Laureato in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali, è dottorando in Governo e Progettazione del Territorio (XXVI ciclo) presso il Politecnico di Milano. Nello stesso Ateneo, da due anni è assegnista di ricerca per il progetto “Criteri, metodi e procedure per il rilevamento dei consumi di suolo su base comunale”. Assieme ad altri, ha curato la pubblicazione del Rapporto 2010 (INU Edizioni, 2011) del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS). Collaboratore all’attività didattica per i laboratori: Urban Plans Studio, Urbanistica e Urbanistica 2 presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca all’interno del Laboratorio di Urbanistica (laburb) del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, e libera attività professionale nel campo dell’urbanistica.
Pagine 272
Data pubblicazione Aprile 2012
Data ristampa 17 mag 2023
ISBN 8838761175
ean 9788838761175
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo quaderni
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x22
Marika Fior, Stefano Salata
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Urban Plans Studio

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto