Uscire dal buio

 
Prezzo speciale 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Tommaso Mola

Autori Tommaso Mola
Pagine 236
Data pubblicazione Maggio 2010
ISBN 883875473X
ean 9788838754739
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Tommaso Mola

Autori Tommaso Mola
Pagine 236
Data pubblicazione Maggio 2010
ISBN 883875473X
ean 9788838754739
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La malattia mentale deforma la personalità, annulla le conoscenze, svuota la memoria, disperde la percezione di sé e l'autostima, distrugge i sentimenti, la voglia di vivere. Rimuovere le macerie dopo questo terremoto e poi ricostruire la città è un'opera difficile, bisogna ricomporre la psiche, riedificare la dignità della persona, attenuare il pregiudizio, re-includere nella famiglia, nella comunità, nel lavoro. Per questo la psichiatria è ancora in crisi, nonostante la rivoluzione basagliana, la chiusura dei manicomi, l'apertura al territorio e alle professioni umanistiche, le scoperte e i prodigi realizzati dalle scienze mediche.
In questo contesto non proprio esaltante, c'è però chi si oppone, propone e si sforza di cambiare il corso delle cose. Lo fa con le denunce appassionate contro ogni forma di violenza istituzionale e privata. Ovvero, realizzando e valorizzando le buone pratiche: DSM operativi sulle 24 ore, assistenza domiciliare, inserimenti lavorativi all'interno di cooperative sociali di tipo b, pratiche riabilitative innovative. Sembrerà singolare, ma alcune di queste esperienze innovative e puntiformi sono presenti nelle regioni meridionali, cioè là dove più scarse sono le risorse e i servizi, ma ancora vivono le radici della civiltà solidale contadina. La Puglia ne è un esempio. Con la legge 9 agosto 2006, n. 26, questa Regione ha di fatto assunto la guida nella direzione dell'innovazione profonda del settore.
Una autentica rivoluzione che susciterà un ampio dibattito a livello nazionale e che darà la spinta al processo di omologazione nelle altre regioni.
Nel volume si presenta un'esperienza nata da zero, e condotta con tenacia da un collettivo di professionisti animato da amore per il prossimo e dalla passione verso il proprio lavoro. Approcci teorici, processi, metodi, strumenti ed esiti innervano quella che oramai viene considerata una buona pratica in materia di riabilitazione psichiatrica.

Esperienze e percorsi di riabilitazione Con Cd-Rom per sistema operativo Windows XP o successivi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Uscire dal buio