Valorizzare il paesaggio

 
Prezzo speciale 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Alessandra Coppa (a cura di)

Pagine 160
Autori Alessandra Coppa (a cura di)
Data pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 8891636041
ean 9788891636041
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16,5x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alessandra Coppa (a cura di)

Pagine 160
Autori Alessandra Coppa (a cura di)
Data pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 8891636041
ean 9788891636041
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16,5x24

Il Paesaggio si presenta come un’entità complessa in continuo divenire, che mette in relazione elementi fisici e materiali, immateriali e percettivi: natura-ambiente, storia e cultura, percezione.

In questo contesto dinamico, le azioni di valorizzazione sono necessarie per garantire che non si perda la ‘memoria dei luoghi’, per apportare miglioramenti in situazioni di degrado e per mettere in evidenza storia e particolarità identitaria dei luoghi.

Il Paesaggio è a tutti gli effetti un ‘bene culturale’ da tutelare e valorizzare, dove per ‘valorizzare’ si deve intendere, studiare le peculiarità del paesaggio che comprendono gli elementi naturali e quelli antropizzati che lo compongono, ma anche capire come il paesaggio sia percepito da chi lo vive al fine di innescare nuovi processi di consapevolezza e di incremento turistico.

Dai parchi urbani, alla fotografia del paesaggio, agli interventi progettuali e di gestione del territorio, il volume Valorizzare il paesaggio - che raccoglie gli atti della giornata di studi sul paesaggio presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera, organizzata il 15 maggio 2019 dalla Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico - intende ragionare su questi temi, incrociando diversi contributi disciplinari attorno a questo argomento.

Paola Brambilla, Francesco Brignone, Paola Caccia, Giovanni Chiaramonte, Alessandra Coppa, Martina Corgnati, Long Guoyue, Marco Introini, Giovanni Iovane, Martin Kater, Giuseppe Marinoni, Maria Mimmo, Valentina Minosi, Edoardo Pepino, Mariella Perucca, Cristina Puricelli, Valeria Randazzo, Rosanna Ruscio, Davide Ruzzon, Barbara Tagliolini, Antonella Testa.

'Il paesaggio è certamente ciò che si vede, ma non lo si vede mai direttamente, non lo si vede mai isolatamente e per la prima volta. Il paesaggio è nello specchio della società.' C. Bertrand, G. Bertrand, Une géographie traversière, 2002

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Valorizzare il paesaggio