Facebook Pixel

Valutazione d'azienda

Metodi e casi pratici
Prezzo speciale 72,00 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 90,00 €
Disponibile

Autori Maurizio Nizzola

Pagine 266
Autori Maurizio Nizzola
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2020
ISBN 8891638397
ean 9788891638397
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Metodi e casi pratici
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Maurizio Nizzola

Pagine 266
Autori Maurizio Nizzola
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2020
ISBN 8891638397
ean 9788891638397
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Metodi e casi pratici
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Valutare un’impresa sta diventando sempre più argomento di grande rilevanza professionale. Il riconoscimento dello stato di crisi di un’impresa, le differenti operazioni straordinarie realizzabili (fusioni, acquisizioni, spin-off, ricapitalizzazioni, ecc.), gli investimenti di venture capitalist e banche d’affari, pongono costantemente la problematica sui criteri da adottare per effettuare una stima obiettiva del valore del capitale economico.

L’autore fornisce un quadro completo di tutti i metodi di valutazione d’impresa, ne identifica gli aspetti positivi e negativi e la loro applicabilità ai casi concreti.

I casi specifici come la valutazione delle imprese edili o delle start-up, delle aziende in perdita, in dissesto finanziario o fallite, le piccole attività stimate con la “regola del pollice”, i vari criteri di stima degli asset specifici come i brevetti o i marchi, sono ampiamente trattati e corredati di molteplici esempi.

Il volume include il software di valutazione EVALUE® che si propone di portare il lettore a una facile comprensione dei meccanismi che sottintendono due metodologie oggi molto utilizzate dagli analisti valutatori (EVA® e DCF). 

EVALUE® è uno strumento propedeutico e integrativo di quanto riportato nelle pagine del libro. Inoltre, poiché una delle variabili più complesse, ma di fondamentale importanza per il calcolo del valore, è rappresentata dal costo del capitale investito, il programma elabora un metodo semplice di calcolo del WACC con numerosi automatismi. Scarica il manuale d'uso, clicca qui

 

Maurizio Nizzola
Consulente d’azienda. Già direttore generale di una società attiva nel settore Investment banking e Corporate finance e controllata da una Merchant Bank quotata alla Borsa di Milano. Ha svolto anche attività di consulenza finanziaria e strategica per conto di imprese di piccola e media dimensione. Titolare della Easy Share Finance s.r.l., società di consulenza di direzione che opera a livello nazionale con aziende di tutte le dimensioni.

• Tutti i modelli di valutazione
• Imprese in crisi
• La valutazione degli intangibles (compresi marchi e brevetti)
• Software EVALUE

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Valutazione d'azienda