Velox e controlli su strada

Come e quando utilizzare correttamente i dispositivi elettronici
di Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini
Cartaceo
69,00 €
Disponibile
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Data di uscita 30/07/2024

Oggi gran parte delle violazioni in materia di circolazione stradale viene accertata con strumenti elettronici che, di fatto, si sostituiscono all’operatore su strada. Sul piano normativo il legislatore è intervenuto costantemente sul tema, ma in modo spesso non coerente.

Da un lato ha ampliato i casi in cui la contestazione immediata non è necessaria, attraverso l’impiego di strumenti debitamente approvati; dall’altro ha introdotto una serie di adempimenti e limitazioni, in particolare per l’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità che hanno reso estremamente difficoltosa l’attività degli organi di polizia e delle amministrazioni locali.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulle verifiche della taratura alla quale ha fatto seguito il DM n. 282/2017 e la Direttiva Minniti, siano giunti alla questione della omologazione dei dispositivi di controllo della velocità (ordinanza Cassazione n 10505/2024) ed al nuovo Decreto MIT 11/04/2024 (GU. n.123 del 28/05/2024) emanato in attuazione dell’articolo 25 della L. n.120/2010.

Il quadro che ne deriva è caratterizzato da incertezza operativa e incomprensioni procedurali, interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali talvolta difformi tra loro e che, anche per questo, sono la causa dell’insorgere di un contenzioso sempre più intenso e complesso.

Questa guida offre un’attenta analisi dell’evoluzione normativa e dei principi generali che regolano l’accertamento e la contestazione delle violazioni mediante i dispositivi tecnologici a disposizione delle polizie locali, per poi passare all’esame dei singoli casi, alla luce della più affermata giurisprudenza e della prassi ministeriale, mettendo in luce ogni criticità e proponendo le soluzioni più adeguate ai singoli casi.

Massimo Ancillotti
Già comandante di PL laureato in giurisprudenza e avvocato. Autore e coautore di libri e pubblicazioni su CdS, polizia giudiziaria e altre materie di competenza della polizia locale.

Giuseppe Carmagnini
Responsabile dell’ufficio Contenzioso e supporto giuridico per la PL del Comune di Prato. Autore di libri, monografie, approfondimenti sul CdS, è docente accreditato presso molte scuole regionali.

Violazioni semaforiche
Varchi elettronici
Copertura assicurativa e revisione
Etilometro
Parcometro
Street Control
Privacy
Ripartizione dei proventi

Aggiornato a:
› Decreto MIT del 11/4/2024 (G.U n. 123 del 28/05/2024)
› Ordinanza della Cassazione n. 10505/2024

CONTENUTI AGGIUNTIVI ONLINE
› Selezione di normativa, prassi e giurisprudenza
› Modulistica: schemi di verbale di accertamento, istanze ecc.
› Aggiornamenti online fino al 31/12/2024
› Registrazione del corso:
“Velox e controlli su strada: l’omologazione degli strumenti e il nuovo decreto 11/04/2024 sulle postazioni di controllo della velocità senza contestazione immediata: come agire?”
Docente Giuseppe Carmagnini - durata 2 ore

Pagine 200
Data pubblicazione Luglio 2024
Data ristampa
ISBN 8891671684
ean 9788891671684
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Come e quando utilizzare correttamente i dispositivi elettronici
Collana Guide Polizia
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Velox e controlli su strada

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto