Facebook Pixel

Web & Mobile Journalism

 
Prezzo speciale 18,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 19,00 €
Disponibile

Autori Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani

Pagine 264
Autori Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2021
ISBN 8891649331
ean 9788891649331
Tipo Cartaceo
Collana Digital Generation
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani

Pagine 264
Autori Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2021
ISBN 8891649331
ean 9788891649331
Tipo Cartaceo
Collana Digital Generation
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21

L’evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di “fare giornalismo” pur mantenendo intatta l’etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall’impatto con il Web, i social media e il mobile.

Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento.

Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.

Alessandra Ortenzi
Autrice, Giornalista, Informatico ed Esperta in Strategie digitali per lo sport. Cura progetti editoriali in ghostwriting, Docente nei Master di Marketing e Management dello Sport, è PR Strategist di una digital company indirizzata alla trasformazione digitale delle aziende del settore finance, sport e retail.
Federica De Stefani
Avvocato, DPO, Professore universitario (a.c.) presso Unicollege e Unitelma La Sapienza, Consulente in materia di Privacy, Diritto delle nuove tecnologie, Contrattualistica e Diritto sportivo. Per Millionaire si occupa della rubrica “Le regole della Rete” sui rapporti tra Internet e diritto, scrive per Agenda Digitale, Cybersecurity360 e Risk Management360, ha scritto 10 monografie giuridiche. È Founder di Legal Hackers Mantova.

Strumenti, tecniche e regole del giornalismo in Rete

Prefazione

Introduzione

Capitolo 1 La figura del nuovo giornalista online e offline: etica e normativa

1.1 Differenza tra il digital journalist e il blogger

1.2 Diritto di cronaca e diritto di critica

1.3 Il percorso per diventare giornalisti nell’era digitale

Capitolo 2 MOJO e Web Journalism: la nuova frontiera del giornalismo in mobilità

2.1 La tutela dei diritti nel caso di giornalismo “real time”

2.2 Citizen Journalism e User Generated Content

Capitolo 3 Strumenti e connessioni

3.1 Gli strumenti del Mobile Journalism: iPhone, iPad e le attrezzature utili per un reportage

3.2 Connessioni mobili e Wi-Fi: vantaggi e svantaggi

3.3 La preparazione delle riprese audio/video e la post-produzione come strumento di rispetto dei vincoli legali per la pubblicazione di contenuti

Capitolo 4 Web, Social e giornalismo: regole generali, codici di condotta, policy interne e possibili effetti sul rapporto di lavoro

4.1 La distinzione tra le condivisioni a titolo personale e quelle effettuate in qualità di giornalista. L’identificazione con la testata giornalistica e la possibile riferibilità dei contenuti condivisi a titolo personale alla testata

4.2 La web reputation e il danno d’immagine

4.3 Facebook per il giornalismo digitale. Le norme con riferimento ai contenuti, alle licenze di utilizzo e al trattamento dei dati personali

4.4 Fare digital journalism con Instagram

4.5 Twitter come utilità nella ricerca delle fonti – verifica delle fonti, le fake news, la responsabilità civile e penale per la condivisione

4.6 Usare LinkedIn nel digital journalism

Capitolo 5 Scrivere e condividere contenuti nel cloud: la sicurezza e la gestione dei dati alla luce della normativa europea

5.1 Google e Telegram per MOJO e giornalismo digitale

5.2 L’utilità della portabilità e il diritto all’oblio

5.3 L’upload dei contenuti nel drive di Google: problematiche attinenti al cloud

Capitolo 6 Le app utili per il MObile JOurnalist

6.1 Tool per la ricerca delle fonti

6.2 Tool per l’organizzazione delle fonti

6.3 Tool per la produzione delle notizie

6.4 Tool per la distribuzione dei contenuti

6.5 Tool per l’analisi e la rassegna stampa

Capitolo 7 Ambienti web per il digital journalism: usare un CMS

7.1 Creare un ambiente in Wordpress

7.2 Scrivere per il lettore

7.3 Creare un articolo in Wordpress

7.4 SEO e giornalismo digitale

Capitolo 8 Le interviste MOJO: preparazione, tecnica e strumenti

8.1 La differenza tra intervista indoor e outdoor

8.2 Pensare e preparare l’intervista

8.3 Produzione, post-produzione e rilettura

8.4 Aspetti legali tra diritto di cronaca, riferibilità del contenuto all’intervistato e possibile rielaborazione del contenuto

Capitolo 9 Il podcast, l’audio e la rimediazione del concetto di radio

9.1 Fare giornalismo attraverso il podcasting

9.2 La distribuzione del podcast nella rete. La normativa con riferimento alla produzione e alla condivisione

Capitolo 10 Fare VJournalism

10.1 Costruire e distribuire una video notizia

10.2 Creare un ambiente per distribuire contenuti video

10.3 La normativa di riferimento e i possibili strumenti per rispettare i limiti giuridici

Conclusioni

Le autrici

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Web & Mobile Journalism