SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

2.386 DIRIGENTI SCOLASTICI - La prova preselettiva

2.386 DIRIGENTI SCOLASTICI - La prova preselettiva

Autori Andrea Gradini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 478
Pubblicazione Luglio 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838769222 / 9788838769221
Collana Corsi & concorsi

(G.U. n. 56 del 15 luglio 2011)
Manuale e quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova oggettiva a carattere culturale e professionale
- Tutto il programma d'esame
In omaggio il software per esercitarsi con i quesiti della banca dati ufficiale
Aggiornato:
- alla circolare applicativa n. 20 del 4 marzo 2011 (Valutazione degli alunni in applicazione degli artt. 2 e 4 del D.P.R. n. 122/2009)
- al nuovo Contratto collettivo dei dirigenti scolastici (accordo sottoscritto il 15 luglio 2010)

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

Questo manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare al concorso per 2.386 dirigenti scolastici indetto dal Ministero dell'Istruzione con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 del 15 luglio 2011.
Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche tutto il programma oggetto della prova preselettiva.
A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.
Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito ed allenarsi in vista delle prove di preselezione.
La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la preselezione.
In omaggio con l'acquisto del volume, il software on-line per esercitarsi con i quesiti ufficiali predisposti dal Ministero dell'istruzione e da cui saranno estratti i test effettivamente proposti al momento della prova preselettiva: dal sito www.moduli.maggioli.it sarà possibile scaricare il programma che permette di simulare la prova d'esame con le stesse modalità (tempo a disposizione, struttura, attribuzione del punteggio) della prova reale.
Indice
La legislazione scolastica
La Costituzione della Repubblica Italiana - La scuola nella Costituzione
- Le scuole statali - La scuola del I ciclo - La scuola secondaria di secondo grado - Le scuole private - L'istituzione di nuove scuole - Il ruolo degli enti locali nel settore dell'istruzione.
L'organizzazione amministrativa e didattica del MIUR
L'amministrazione centrale e periferica del MIUR - La scuola dell'infanzia e la scuola primaria - La scuola secondaria di primo grado - La scuola secondaria di secondo grado - La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: la Riforma Gelmini.
L'autonomia finanziaria
L'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca - L'autonomia amministrativa - L'autonomia finanziaria - La contabilità - L'attività negoziale
- I controlli sull'attività amministrativo-contabile - Gli organi tecnici di supporto all'autonomia scolastica.
Gli alunni
Le norme programmatiche e le norme operative - Il calendario scolastico
- Lo Statuto delle studentesse e degli studenti - Valutazione, scrutini ed esami - L'adozione dei libri di testo - Le attività integrative e l'assistenza agli alunni diversamente abili - L'attività sportiva - Le visite guidate e i viaggi di istruzione - Gli scambi di classe e di studenti con i Paesi stranieri - La scuola e il problema delle tossicodipendenze.
Gli organi collegiali di governo della scuola
La riforma degli organi collegiali territoriali - Gli organi collegiali di istituto
- Le elezioni degli organi collegiali - La Carta dei servizi scolastici e il Progetto educativo di istituto.
Il dirigente scolastico: funzioni, poteri e responsabilità
Compiti e responsabilità del dirigente scolastico - La responsabilità disciplinare, patrimoniale, contabile, civile verso terzi, penale - Le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro - Il dirigente e la contrattazione integrativa di istituto
- Il contenzioso amministrativo e le controversie di lavoro.
Appendice
- Ordinamento degli studi nei principali Paesi dell'Unione europea.
- Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti scolastici (accordo sottoscritto in data 15 luglio 2010).
- Circolare ministeriale n. 14 del 23 dicembre 2010 (in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari).
Simulazioni di prova preselettiva
Andrea Gradini,
Dirigente scolastico, esperto in discipline amministrative, è autore di numerosi apprezzati manuali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top