Abitare
Sperimentazioni e modelli per l'innovazione del costruire in legno
di Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Giulia Pelliccia
Incentrato sui processi di digitalizzazione e sul valore delle tecniche digitali di rappresentazione, il volume contestualizza le innovazioni attuate in relazione alle questioni sostanziali del costruire contemporaneo, raccontando le esperienze e le sperimentazioni svolte congiuntamente, che variano dall’ottimizzazione multi-obiettivo delle forme e dei dettagli costruttivi, alle ricerche anche empiriche sui pannelli “decompensati” responsivi, per infine concentrarsi sulle forme di condivisione e comunicazione dei risultati ottenuti.
Il volume descrive così il processo di collaborazione attuato che ha creato uno sviluppo di prodotti, processi e servizi, per rispondere a quell’esigenza di innovazione che racconta il dinamismo di un’avventura forse solo appena iniziata.
Abitare+ è un’azienda specializzata nella realizzazione di case a basso consumo energetico, nella ristrutturazione e ampliamenti di immobili e nella riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati.
Pagine | 480 |
Data pubblicazione | Settembre 2021 |
Data ristampa | |
Autori | Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Giulia Pelliccia |
ISBN | 8891650535 |
ean | 9788891650535 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Sperimentazioni e modelli per l'innovazione del costruire in legno |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 23x23 |
Presentazione
INTRODUZIONE
1 RICERCHE
1 . 1 . SULL’ABITARE
La magia del legno
Legno e alberi per il futuro delle città
La questione dell’abitare
Bibliografia
1 . 2 . Il digitale nell’iNNOVAZIONE DEL LEGNO
Innovazione e tecnologie
Le nuove sfide della rappresentazione generativa
La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Naturale del legno
Stereotomia e digitale
Bibliografia
1 . 3 . Ricerche su padiglioni in legno
Didattica e ricerca
Spazi a geometria variabile nel costruito
Serious game per la coprogettazione
Ottimizzazioni multi-obiettivo in spazi verdi
Bibliografia
1 . 4 . La camera di ames
I “classici” della rappresentazione
Le illusioni della camera di Ames
La genesi proiettiva della camera di Ames
Modelli generativi delle famiglie di camere distorte
La rappresentazione della camera di Ames fra BIM e fabbricazione digitale
Sperimentazioni percettive contemporanee
L’esperienza di Ames fra immagine e forma
Bibliografia
2 SPERIMENTAZIONI
2 . 1 . PRINCIPI E PROPRIETÀ DEL LEGNO
La struttura macroscopica del legno
La struttura microscopica del legno
I difetti del legno
Le proprietà igroscopiche del legno
Ritiri e rigonfiamenti in funzione dell’umidità
Gradienti di umidità
Le tipologie di taglio
Le deformazioni associate ai principali tagli del legno
I pannelli
Gli adesivi
Altre caratteristiche del legno
Bibliografia
2 . 2 . PANNELLI “DECOMPENSATI”
L’intelligenza naturale applicata al comfort igrometrico
Realizzazione dei pannelli
Selezione dei materiali
Strumentazione
Test sperimentali
Analisi delle percentuali di curvatura
Applicazioni
Bibliografia
2 . 3. INVOLUCRO AD ALTE PRESTAZIONI
L’esigenza di prestazioni
Ottimizzazione multi-obiettivo delle stratigrafie
I risultati del form-finding dei pacchetti
Bibliografia
2 . 4 . TEST ROOM
“La casa che respira”
Strumentazioni
Sperimentazioni
Bibliografia
2 . 5 . VIRTUAL PROTOTYPING
La centralità del computational design
Form-finding e metaprogetto
L’ottimizzazione dei costi
Consumo energetico e comfort termico
Illuminazione naturale e comfort visivo
Bibliografia
2 . 6 . PROTOCOLLI DI PROGETTAZIONE PER LE COPERTURE IN LEGNO
La sfida della velocità
Mass customization delle coperture
Strutture reciproche
Auto-design e strutture in legno
Fabbricazione e costruzione
Bibliografia
3 RAPPRESENTAZIONi
3 . 1 . INTERFACCIA UTENTE
Le sfide narrative dell’innovazione
Interfacce grafiche per la mass-customization
Interfaccia per la selezione dei pacchetti costruttivi
Sviluppo della web-app
Bibliografia
3 . 2 . BUILDING INFORMATION MODELING e strutture in legno
La rivoluzione del BIM
Gestione di modelli architettonici in BIM
Realizzazione di strutture complesse in legno
Bibliografia
3 . 3 . MODELLI NAVIGABILI INTERATTIVI
Le potenzialità del digitale per il codesign
La realtà virtuale per la visualizzazione di progetti AEC
La realtà virtuale a supporto della mass-customization
Bibliografia
3 . 4 . STAMPA 3D
Concretizzare lo spazio ideato
Dal digitale al modello fisico
CNC: macchine a controllo numerico
Le stampanti additive
Sperimentazioni
Bibliografia
4 RASSEGNA ABITARE+ 2014-2021