Facebook Pixel

Analisi di bilancio

 
Prezzo speciale 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori Matteo Navaroni, Piero Mella

Pagine 326
Autori Matteo Navaroni, Piero Mella
Data ristampa
Data pubblicazione Luglio 2012
ISBN 8838765790
ean 9788838765797
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Matteo Navaroni, Piero Mella

Pagine 326
Autori Matteo Navaroni, Piero Mella
Data ristampa
Data pubblicazione Luglio 2012
ISBN 8838765790
ean 9788838765797
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Le analisi di bilancio sono un potente strumento di conoscenza dei processi di gestione delle imprese - e dei bilanci che ne sintetizzano i valori di sintesi determinandone i risultati - e rappresentano il metodo e la tecnica per esprimere giudizi sull'impresa e sulla sua gestione.
Per effettuare le proprie indagini, l'analista deve essere in grado di costruire un sistema di indicatori - margini, ratios, flussi e altro ancora - e deve conoscere le tecniche per utilizzarli in modo coordinato per formalizzare diverse tipologie di giudizi.
Gli Autori non si sono limitati a descrivere tecnicamente i numerosi indicatori, il loro significato e il loro potere segnaletico, ma hanno privilegiato il ragionamento rispetto all'elencazione manualistica e alla completezza "a ogni costo", puntando sulla logica degli indici e il loro collegamento sistematico. Nella loro esposizione hanno utilizzato un apparato formale rigoroso, per quanto ridotto all'essenziale - impiegando, ove possibile, espressioni elementari -, arricchendo, inoltre, le argomentazioni con esempi numerici.
Il testo, proprio per il suo rigore e per la "ricchezza" degli argomenti trattati, nonché per la semplicità di esposizione, risulta utile non solo per gli studenti di corsi universitari ma anche per gli operatori d'impresa e i consulenti aziendali, offrendo un quadro di riferimento rigoroso, articolato e completo ma, nel contempo, immediatamente operativo.

Piero Mella
Dal 1987 professore ordinario di Economia Aziendale, è attualmente titolare del corso di Economia Aziendale-Teoria del Controllo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Pavia e contitolare del corso di Analisi di Bilancio. È stato Preside della Facoltà di Economia di Pavia, Direttore del Dipartimento di Ricerche aziendali, Direttore scientifico del Master in Contabilità e Bilancio e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Economia Aziendale, sempre presso l'Ateneo Pavese. È esperto di teoria dei sistemi e di teoria dei Sistemi di Controllo. È autore di numerose pubblicazioni (l'elenco è al sito http://ea2000.unipv.it/mella/) e Direttore dalla Rivista "Economia Aziendale on line" (http://www.ea2000.it/).
Matteo Navaroni
PhD in Economia Aziendale. dal 2004 collabora al corso di Economia Aziendale e dal 2010 è contitolare del corso di Analisi di Bilancio (con il Prof. Piero Mella) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Pavia. È autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche dell'analisi di bilancio e controllo di gestione. È Dottore Commercialista e Revisore Legale iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e ricopre numerosi incarichi di controllo in imprese ed enti locali.

Indici e flussi. Apprezzamenti e simulazioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Analisi di bilancio