SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%
Architettura 4.0

Architettura 4.0

Autori Maurizio Barberio, Micaela Colella
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 220
Pubblicazione Giugno 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891639004 / 9788891639004
Collana Politecnica

Fondamenti ed esperienze di ricerca progettuale

Prezzo Online:

22,00 €

20,90 €

Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il mondo della progettazione architettonica nel corso degli ultimi decenni è stato oggetto di un radicale seppure lento cambiamento, determinato in gran parte dall’introduzione pervasiva degli strumenti digitali e della crescente necessità di progettare e costruire in modo sostenibile.

Questi due temi hanno influenzato profondamente il modo in cui i progettisti si approcciano al progetto.

L’introduzione della digitalizzazione nel mondo della progettazione ha posto le basi per il passaggio dalla progettazione computerizzata alla progettazione computazionale.

Dal punto di vista produttivo, la diffusione capillare delle macchine a controllo numerico, prima, e della fabbricazione digitale e robotica, dopo, ha permesso il superamento del concetto di standardizzazione e produzione di massa, verso una produzione sempre più personalizzata e aderente alle esigenze del committente e alla natura del luogo di progetto.

Queste possibilità, che non hanno al momento ancora rivelato appieno il proprio potenziale, sono rese finalmente possibili dai principi produttivi insiti nella quarta Rivoluzione Industriale, denominata “Industria 4.0”.

Questo libro intende raccontare questo mutamento, analizzandone compiutamente i presupposti storici e prefigurandone gli scenari futuri.

La prima parte del libro ripercorre i passaggi nevralgici che hanno portato alla definizione di nuovi strumenti progettuali e nuove tecnologie abilitanti che stanno cambiando negli ultimi anni i processi di ricerca, progettazione, fabbricazione e costruzione dell’architettura.

La seconda parte presenta in modo sistematico l’attività di ricerca progettuale e prototipale degli autori, collocandola all’interno dei macrotemi affrontati nella prima parte del libro, con una puntuale analisi dei processi progettuali e costruttivi adoperati.


Maurizio Barberio, Micaela Colella
Architetti e dottori di ricerca presso il Politecnico di Bari. Entrambi svolgono attività didattica nei corsi di Progettazione Architettonica del Dipartimento ICAR e presso la Scuola di Specializzazione dei Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari. Sono co-fondatori del New Fundamentals Research Group e fondatori dello studio di architettura Barberio Colella ARC. L’attività professionale e di ricerca di Barberio si concentra sui settori della progettazione digitale, della didattica in architettura e della fabbricazione digitale, con una specializzazione nel campo dell’architettura e del design lapideo. La ricerca di Colella è focalizzata sull’implementazione di nuovi sistemi di prefabbricazione avanzata per la progettazione e costruzione di architetture sostenibili. A tale riguardo hanno co-progettato ed esposto diversi prototipi costruiti, vinto premi e concorsi internazionali, pubblicato articoli e relazionato in conferenze internazionali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top