Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Olbia 110 Collaboratori Professionali Sanitari - Infermieri (G.U. n. 83 del 23 ottobre 2012)

 
35,00 €
Disponibile

Autori Ivano Cervella

Pagine 672
Data pubblicazione Ottobre 2012
Data ristampa
Autori Ivano Cervella
ISBN 8838777500
ean 9788838777509
Tipo Cartaceo
Collana Esami e Professioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Ivano Cervella

Pagine 672
Data pubblicazione Ottobre 2012
Data ristampa
Autori Ivano Cervella
ISBN 8838777500
ean 9788838777509
Tipo Cartaceo
Collana Esami e Professioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 23 ottobre 2012 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 110 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. D) presso l'Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Olbia.
Il bando prevede le seguenti prove d'esame:
- una eventuale prova preselettiva, consistente in un questionario a risposta multipla sulle materie riguardanti la prova pratica ed orale.
- una prova scritta, vertente su materie connesse alla qualificazione professionale richiesta e che potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
- una prova pratica, consistente nella esecuzione di tecniche specifiche e/o nella predisposizione di atti o programmi connessi alla qualificazione professionale richiesta.
- una prova orale (colloquio) che, oltre alle materie oggetto della prova scritta, comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera (inglese o francese).
Il volume costituisce uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere tale concorso pubblico. Gli oltre 2000 quiz a risposta multipla qui raccolti, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d'esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive. Per favorire un ripasso sistematico degli argomenti i test sono stati suddivisi per materia:
- la prima parte è dedicata alle discipline di base (oltre 1.000 quiz a scelta multipla su biologia e genetica, chimica e biochimica, anatomia e fisiologia, fisica e matematica, statistica ed epidemiologia, informatica). grande rilievo, inoltre, è stato dato alla legislazione sanitaria (normativa in materia sanitaria, contratti collettivi, sicurezza sul lavoro).
- la seconda e terza parte (circa 800 quiz a scelta multipla) affrontano le discipline mediche (Medicina Interna, Allergologia e Immunologia, Anestesia, Audiologia e Foniatria, Cardiologia, Dermatologia, Ematologia, Endocrinologia, Farmacologia, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Nefrologia, Neurologia, Oncologia, Ortopedia, Pneumologia, Radioterapia, Urologia) e chirurgiche (Cardiochirurgia, Chirurgia dell'Apparato Digerente, Chirurgia Generale, Maxillo-Facciale, Plastica, Toracica, Neurochirurgia).
- l'ultima parte del libro (circa 300 quiz a scelta multipla) è dedicata alla parte più specificamente infermieristica: le tecniche, le procedure e le teorie del nursing.
Per le sue caratteristiche, dunque, questo volume costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione che permette di allenarsi alle prove concorsuali e di testare il grado di preparazione raggiunto.

I Test per la prova preselettiva del concorso
- Quesiti a risposta multipla su tecniche e procedure infermieristiche
- Oltre 2.000 quesiti su tutti gli argomenti oggetto d'esame
- Procedure di base e specialistiche
Ivano Cervella,
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo infermieristico.
Indice
- Discipline di base
- Discipline Mediche
- Discipline Chirurgiche
- Elementi di Infermieristica

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Olbia 110 Collaboratori Professionali Sanitari - Infermieri (G.U. n. 83 del 23 ottobre 2012)