Contenzioso bancario e soluzioni stragiudiziali

 
Prezzo speciale 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile

Autori Mazzoli Elisabetta

Autori Mazzoli Elisabetta
Pagine 316
Data pubblicazione Luglio 2014
ISBN 8891605379
ean 9788891605375
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Mazzoli Elisabetta

Autori Mazzoli Elisabetta
Pagine 316
Data pubblicazione Luglio 2014
ISBN 8891605379
ean 9788891605375
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume fornisce una panoramica completa degli STRUMENTI STRAGIUDIZIALI dei quali potersi avvalere nell'ipotesi in cui ci si trovi a gestire una controversia in materia bancaria e finanziaria.
Si vuole offrire agli avvocati, in particolare, una rassegna delle diverse opportunità da considerare prima di accedere all'eventuale iter giudiziale, per una migliore tutela sia dei diritti che degli interessi dei propri clienti.
Vengono esaminati i differenti mezzi stragiudiziali tipici del settore bancario (es. reclamo, Ombudsman - Giurì Bancario, Camera di conciliazione e arbitrato presso la
Consob, ABF) e la mediazione civile che va necessariamente esperita prima del giudizio.
Si delinea l'ambito di applicazione di ognuno di essi e si forniscono pratiche indicazioni agli operatori del settore da tenere presenti nel momento in cui debbano decidere quale percorso extragiudiziale sia preferibile seguire per cercare di dirimere la disputa.
Prima di ricorrere al giudice infatti, soprattutto il cliente e/o l'investitore hanno la possibilità di scegliere quale strada percorrere per tutelare al meglio i propri interessi e la decisione di seguire l'una o l'altra implica a monte una specifica conoscenza di quali siano i presupposti, le caratteristiche, le condizioni di ammissibilità, i prevedibili esiti del metodo prescelto.
Per completezza si riporta una rassegna tematica delle decisioni dell'ABF, la cui attività è specialmente incisiva, fornendo un'indicazione di massima delle logiche seguite dai collegi giudicanti.
Accanto all'ABF non va comunque dimenticato anche il lavoro dell'Ombudsman - Giurì Bancario, di cui si illustrano alcune decisioni, la cui disamina consente di avere una qualche idea in merito alle probabilità di accoglimento delle istanze avanzate.
Elisabetta Mazzoli,Avvocato in Spoleto, si occupa di contenzioso bancario. Mediatore civile e commerciale presso organismi di Camere di Commercio, nonché docente abilitato dal Ministero della Giustizia a tenere corsi di formazione per mediatori. Professore a contratto di "Diritto della mediazione" presso l'Università degli Studi UNICUSANO di Roma, ove insegna anche mediazione e arbitrato in materia bancaria e finanziaria al master di I livello "Diritto bancario e finanziario e normativa anti-usura". È stata consulente presso il servizio contenzioso e legale di un Istituto di credito con il quale collabora come legale esterno. Ha svolto la funzione di arbitro in arbitrati ad hoc ed in tale veste è iscritta negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio di Perugia e Viterbo per le procedure di arbitrato amministrato. Relatrice a seminari e convegni, ha pubblicato articoli ed è coautrice di volumi in materia di mediazione e metodi di ADR in generale.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows© 98 o successivi
- Browser: Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

strumenti obbligatori e facoltativi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Contenzioso bancario e soluzioni stragiudiziali