SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Crescita e Shrinkage

Crescita e Shrinkage

nelle città e nei territori interni

Autori Barbara Caselli
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Pagine 183
Pubblicazione Agosto 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891618139 / 9788891618139
Collana Politecnica

Indice analitico e impaginazione apparati Martina Carra, dottoranda di ricerca presso l’Università di Parma
Impostazione grafica e redazione editoriale Barbara Caselli
Immagine Prima di copertina: Barbara Caselli, Rovine di Antica Monterano, Roma, elaborazione grafica di una fotografia del 2018
Immagine Quarta di copertina: Barbara Caselli, Border USA (San Diego)-Mexico (Tijuana-), elaborazione grafica di una fotografia del U.S. federal government, 2007, CC0.

Prezzo Online:

15,00 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
15,00 €

Disponibilità: Disponibile

Il libro analizza il fenomeno della contrazione urbana in Italia e individua le criticità connesse ad uno sviluppo urbano sproporzionato rispetto alle dinamiche demografiche.

Si propone di stimolare il lettore all’affinamento della tecnica urbanistica, tramite strumenti GIS, nello studio di tali processi a supporto delle politiche di piano.

In particolare, il libro si concentra sulla misurazione della pressione antropica nelle città e nei territori interni caratterizzati da processi di spopolamento a medio - lungo termine.

In particolare vengono approfonditi i casi di tre cluster di comuni medio - piccoli nel Nord Italia dalla cui analisi emerge un quadro di grave criticità nei territori rurali, per i quali è necessario individuare con urgenza modelli di pianificazione sostenibili.

Barbara Caselli 
Assegnista di Ricerca in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, dove svolge attività didattica nel corso di Urban Planning and Design. Architetto e PhD, si occupa di tematiche inerenti la rigenerazione urbana e la gestione e pianificazione del paesaggio.

Introduzione di Paolo Ventura 
Professore ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Parma (2006-2018), dove attualmente insegna Pianificazione Territoriale. Ha operato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze dal 1975 al 2012. È autore di studi, ricerche, pubblicazioni scientifiche, piani e progetti inerenti le materie urbanistiche a livello internazionale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top