SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Elettricità dal sole

Elettricità dal sole

Autori G.B. Zorzoli, Ugo Farinelli, Matteo Falcione, AIEE- ASS. IT. ECONOMISTI ENERGIA
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pubblicazione Luglio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838756880 / 9788838756887
Collana Guideambiente

Associazione Italiana Economisti dell'EnergiaEGL Networking Energies

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

Con questo volume, scritto da tre autori, esperti nelle varie tematiche, l'AIEE ha raccolto quanto di più attuale e specifico vi è nelle tecnologie e negli aspetti economici e giuridici del settore solare (elettricità dal sole), comprendendo non solo il fotovoltaico ma anche il termodinamico.
Il libro vuole essere quindi da un lato un manuale per coloro che si vogliono occupare per lavoro o per studio di fotovoltaico e dall'altro lato vuole fornire a operatori, dirigenti di azienda, professionisti ed ambientalisti un quadro il più aggiornato possibile su un settore di grande interesse e di grande attualità nel mondo della "green economy" e delle energie rinnovabili.
Il libro quindi è, al tempo stesso, un utile "dispensa" che raccoglie tutte le informazioni sia tecnologiche, sia economiche e sia giuridiche sul solare ed un manuale scientifico per capire come funziona e quale impatto ha e potrà avere la tecnologia fotovoltaica in Italia e nel mondo.
(dalla presentazione del Presidente AIEE Edgardo Curcio)

Matteo Falcione,
è avvocato del foro di Roma (2003) e partner dello studio DLA Piper in Roma e Milano (2010). Egli è specializzato negli aspetti giuridici dello sviluppo e finanziamento di impianti alimentati da fonti rinnovabili e di infrastrutture energetiche di rete, nonché del trading e della contrattualistica commerciale del settore dell'energia elettrica e del gas naturale. Dal 2008 è titolare del corso di diritto urbanistico e normativa edilizia per il risparmio energetico della Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell'Università Sapienza di Roma e svolge attività di ricerca presso l'Università di Trieste. Ha scritto numerosi articoli e volumi sull'energia e sul diritto in campo energetico tra cui alcuni volumi della Collana Quaderni AIEE.
Ugo Farinelli,
Fisico e ingegnere, è Segretario Generale della Associazione Italiana Economisti dell'Energia e professore all'Istituto Internazionale per l'Ambiente dell'Università di Lund (Svezia). è stato direttore del Dipartimento Energia dell'ENEA dove aveva iniziato, sin dal 1978, le attività sulle fonti rinnovabili di energia e sull'uso razionale dell'energia. Lavora come consulente per la Commissione Europea e per varie agenzie delle Nazioni Unite su problemi di energia, ambiente e sviluppo sostenibile. Ha scritto moltissimi articoli e volumi che trattano l'energia e l'ambiente. è docente al Master "Management dell'Energia e dell'Ambiente" presso l'Università La Sapienza di Roma.
G. B. Zorzoli,
Tra i maggiori esperti di dinamiche energetiche, ambientali e di innovazione tecnologica, è stato docente al Politecnico di Milano e membro dei consigli di amministrazione di ENEA ed ENEL. Attualmente Presidente dell'ISES Italia e docente al Master "Management dell'Energia e dell'Ambiente" presso l'Università La Sapienza di Roma ha pubblicato numerosi saggi, articoli e libri sul tema dell'energia e dell'ambiente. Tra le sue opere più importanti: Il dilemma energetico (Feltrinelli, 1975), Proposte per il futuro (Feltrinelli, 1976), II rischio e la necessità (Mondadori, 1986), Il pianeta in bilico (Garzanti, 1988), il sistema elettrico e le nuove sfide tecnologiche (Editori Riuniti, 1997), II mercato elettrico - Dal monopolio alla concorrenza (Muzzio Editore, 2005), Un mondo in riserva (Muzzio Editore, 2006) ed infine nel 2007 Il mercato elettrico italiano sempre per i tipi di Barbera Editore.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top