Governare la città con l'urbanistica

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Francesco Indovina

Pagine 340
Autori Francesco Indovina
Data pubblicazione Aprile 2012
ISBN 8838761140
ean 9788838761140
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Francesco Indovina

Pagine 340
Autori Francesco Indovina
Data pubblicazione Aprile 2012
ISBN 8838761140
ean 9788838761140
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21

Il volume affronta il tema cruciale di come sia possibile migliorare le condizioni di vita nelle città e nel territorio attraverso una corretta pianificazione urbana e territoriale.
Il buon governo delle trasformazioni urbane e territoriali rappresenta infatti una grande opportunità di sviluppo locale. Pianificare significa regolare, normare, vincolare ma anche promuovere la crescita economica e lo sviluppo culturale e sociale. garantire la difesa dell'ambiente e del patrimonio storico, ma anche dare funzionalità al tessuto urbano e rendere più efficiente l'organizzazione del territorio al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini. E' proprio indagando il rapporto tra individuo/collettività e pubblico/privato che l'Autore introduce le argomentazioni circa la necessità della pianificazione come risposta alle necessità dei cittadini per poi addentrarsi, senza eccessivi tecnicismi, nella analisi dei diversi strumenti di pianificazione urbana e del territorio di cui possono disporre gli amministratori locali.
Nell'ampia introduzione a questa seconda edizione viene esplorato l'influenza che l'attuale crisi economica esercita sul governo della città e del territorio. Una situazione che se non modifica gli obiettivi di benessere del buon governo della città, sicuramente incide sui mezzi per ottenerli. Viene richiamata la responsabilità collettiva che deve andare oltre la proposta e il controllo per giungere alla gestione dei beni pubblici e collettivi.
Questa seconda edizione è arricchita da alcuni testi, dello stesso autore, che ampliano questioni nodali.
Francesco Indovina Docente preso la Facoltà di Pianificazione dell'università IUAV di Venezia e presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari, sede di Alhero. Dirige la collana Studi Urbani e Regionali. La sua più recente pubblicazione: Dalla città diffusa all'arcipelago metropolitano (F.Angeli)

Guida agli strumenti di pianificazione urbana del territorio

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Governare la città con l'urbanistica