Guida alla certificazione energetica

 
Prezzo speciale 34,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 36,00 €
Disponibile

Autori Sonia Lupica Spagnolo

Autori Sonia Lupica Spagnolo
Pagine 304
Data pubblicazione Febbraio 2010
ISBN 8838754861
ean 9788838754869
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Sonia Lupica Spagnolo

Autori Sonia Lupica Spagnolo
Pagine 304
Data pubblicazione Febbraio 2010
ISBN 8838754861
ean 9788838754869
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Nata per quantificare il grado di efficienza energetica degli edifici, la certificazione energetica ha assunto negli ultimi anni sempre maggior rilievo, tanto da divenire oggetto di numerosi sforzi normativi volti a definirne i domini di intervento e le modalità di applicazione. essa comprende tutta una serie di attività volte alla redazione dell'attestato di certificazione energetica, documento concepito per sintetizzare le principali informazioni sul comportamento energetico dell'edificio stesso e per evidenziare possibili interventi atti a migliorarne le prestazioni energetiche, con un'analisi costi-benefici.
L'attività normativa in materia energetica ha subito una decisa accelerazione nella direzione dell'efficienza e della maggior qualità edilizio-impiantistica. ultimo atto è stata l'emanazione del d.m. 26 giugno 2009, Linee guida nazionali per la certificazione energetica.
La proliferazione normativa ha coinvolto anche le Regioni, che - per il principio di cedevolezza - hanno emanato proprie norme che derogano a quanto stabilito a livello nazionale e contengono differenze nelle procedure di calcolo, nei criteri di accreditamento, nella modalità di certificazione energetica e nel layout stesso del certificato energetico.
Partendo da un'analisi delle disposizioni europee e nazionali in materia energetica e di certificazione energetica degli edifici, e ripercorrendo le tappe normative più importanti di ciascuna regione, questo lavoro fornisce l'attuale quadro di riferimento normativo che permette al tecnico di conoscere le disposizioni vigenti in ogni singola realtà in cui sia chiamato ad operare.
Nel Cd-Rom allegato vengono forniti tutti i testi normativi comunitari, nazionali, regionali, nonché i Piani energetici approvati dalle Regioni.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows© 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Leggi nazionali e regionali - Norme tecniche UNI/TS 11330-1/-2
Nuova edizione aggiornata alle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Norme comunitarie - Norme nazionali - Norme e piani energetici regionali

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Guida alla certificazione energetica