Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Il bilancio in forma abbreviata

 
di Walter Rotondaro, Paola Zambon
ISBN 8838771103
Data pubblicazione Gennaio 2012
scopri di più
Cartaceo
27,00 €
Disponibile
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Uno strumento di rapida consultazione e di immediato utilizzo a supporto del professionista, del consulente aziendale, dei dipendenti delle società e degli altri operatori interessati alla tematica: il testo fornisce infatti gli strumenti essenziali - ma sufficienti - per la predisposizione di un bilancio redatto in forma abbreviata.
Dopo una breve panoramica sugli attuali sviluppi in tema di bilancio, principi contabili nazionali ed internazionali e deposito di bilancio in XBRL, si riportano brevi cenni relativi alla nomina del collegio sindacale e al bilancio redatto in forma abbreviata delle società per azioni.
Attraverso l'analisi delle disposizioni previste dall'articolo 2435-bis c.c., ci si sofferma sul progressivo innalzamento, verificatosi negli ultimi anni, dei limiti quantitativi rilevanti per la redazione del bilancio abbreviato e per la nomina del collegio sindacale.
Si pone poi l'attenzione sugli schemi di stato patrimoniale e di conto economico del bilancio abbreviato e sulle semplificazioni che riguardano l'informativa da fornire nella nota integrativa.
Questa terza edizione tiene conto delle novità previste da:
- D.L. n. 1/2012 (c.d. Decreto "Cresci Italia" o Decreto liberalizzazioni), che ha introdotto un nuovo articolo del c.c. (art. 2463-bis), che regolerà la costituzione di s.r.l. con un regime agevolato.
- Legge n. 183/2011 (c.d. Legge di stabilità 2012), che ha modificato gli artt. 2397 e 2447 c.c., prevedendo la possibilità - in presenza di determinate condizioni societarie - di nominare un sindaco unico in luogo del collegio sindacale.
-D.L. n. 98/2011, convertito in Legge n. 111/2011 (c.d. Manovra estiva 2011), che ha modificato l'articolo 84 del Tuir, a proposito del regime fiscale delle perdite d'impresa.

Paola Zambon Dottore commercialista, Revisore Contabile e pubblicista di Torino. Docente di diritto tributario di Internet al "Master in e-business and ICT for management" del Politecnico di Torino.
paolazambon@taxlawplanet.net
Walter Rotondaro Dottore commercialista, Revisore Contabile in Torino e Genova. Consulente e formatore per primarie società ed enti pubblici sugli IAS/IFRS e sul bilancio d'esercizio e consolidato. Autore di diverse pubblicazioni in tema di bilancio.
walterrotondaro@taxlawplanet.net
Volumi collegati
Il nuovo manuale delle scritture contabili
Salvatore Giordano, VIII ed., 2011
I libri contabili
Carlo Oneto, II ed., 2010
Bilancio 2011
Paola Zambon, Walter Rotondaro, III ed., 2011
Chiusura dei conti e redazione del bilancio 2011
Antonio Cavaliere, II ed. 2012

- Approvazione e deposito in formato XBRL
- Requisiti qualitativi e quantitativi
- Novità sui revisori legali
- Bilancio abbreviato e collegio sindacale
- Schema di Stato Patrimoniale
- Schema di Conto Economico
- Nota integrativa
- Relazione sulla gestione
- Piano dei conti
- Check list

Aggiornato con :
- D.L. n. 1/2012 (c.d. Decreto "Cresci Italia" o Decreto liberalizzazioni).
- Legge n. 183/2011 (c.d. Legge di stabilità 2012).
- D.L. n. 98/2011, convertito in Legge n. 111/2011 (c.d. Manovra estiva 2011).

III edizione

Pagine 220
Data pubblicazione Gennaio 2012
Data ristampa
Autori Walter Rotondaro, Paola Zambon
ISBN 8838771103
ean 9788838771101
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Walter Rotondaro, Paola Zambon
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il bilancio in forma abbreviata

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto