SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 20%
Insidie processuali e strategie difensive

Insidie processuali e strategie difensive

Autori Andrea Sirotti Gaudenzi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 456
Pubblicazione Maggio 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891622891 / 9788891622891
Collana Collana Legale

ARBITRATO • ADR • PROCESSO CIVILE
Serie diretta da Andrea Sirotti Gaudenzi

Con i contributi di Michele Baldacci, Eleonora Ballarino, Federico Licenziati, Alessia Loffredo, Dario Lupo, Stefano Papa, Glauco Riem, Michele Rossetti, Gualtiero Roveda, Enrico Sirotti Gaudenzi, Luca Tantalo, Nevis Mauro Zanchetta

Prezzo Online:

48,00 €

38,40 €

Aggiornato alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali, l’opera è uno strumento di sicura utilità per il professionista chiamato a districarsi tra le criticità e le insidie del processo civile. Attraverso l’analisi puntuale di istituti e questioni, anche grazie alla presenza di indicazioni operative e di sintesi delle interpretazioni giurisprudenziali più recenti, il testo supporta l’operatore nell’elaborazione della migliore strategia processuale, evidenziando le opportunità da cogliere e i trabocchetti da evitare. Nel volume emerge l’esperienza quotidiana, caratterizzata dalla redazione di atti, dalla partecipazione alle udienze e dalla frequentazione delle aule giudiziarie.
Tra gli argomenti presi in esame, si segnalano:
› la presentazione della domanda all’autorità giudiziale e la fase introduttiva del processo;
› le insidie che accompagnano la prima udienza;
› la formulazione delle contestazioni e la formazione della prova;
› la fase conclusiva del giudizio, con la precisazione delle conclusioni, le comparse conclusionali e le memorie di replica;
› la sospensione, l’interruzione e l’estinzione del processo;
› la valutazione della condotta processuale delle parti;
› l’esercizio dell’azione civile nel processo penale;
› le norme di diritto internazionale privato applicabili al processo civile;
› i giudizi di appello e di cassazione;
› le problematiche legate alla ragionevole durata del processo;
› la mediazione, la negoziazione assistita e gli strumenti ADR;
› il processo telematico e il relativo formato degli atti e dei documenti.
L’ultima parte del testo è dedicata all’analisi di problemi processuali legati ad alcune specifiche ipotesi di contenzioso civile, quali le insidie nei giudizi in ambito condominiale, in tema di responsabilità sanitaria, in materia bancaria, per il risarcimento dei danni da circolazione stradale, dinanzi alle se- zioni specializzate in materia di impresa e nel settore del diritto industriale.

ANDREA SIROTTI GAUDENZI Avvocato e docente universitario. Svolge attività di insegnamento presso Atenei e centri di formazione. È responsabile scientifico di vari enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e ADISI di Lugano. Direttore di collane e trattati giuridici, è autore di numerosi volumi, tra cui “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. Magistrato sportivo, attualmente è presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. I suoi articoli vengono pubblicati da diverse testate e collabora stabilmente con “Guida al Diritto” del Sole 24 Ore.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top