L' appalto pubblico dei servizi di progettazione

 
Prezzo speciale 28,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 30,00 €
Disponibile

Autori Franco De Siervo, Piero Ravetta

Autori Franco De Siervo, Piero Ravetta
Pagine 272
Data pubblicazione Febbraio 2011
ISBN 8838765936
ean 9788838765933
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Franco De Siervo, Piero Ravetta

Autori Franco De Siervo, Piero Ravetta
Pagine 272
Data pubblicazione Febbraio 2011
ISBN 8838765936
ean 9788838765933
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questa breve guida si propone di agevolare l'applicazione di talune prescrizioni del Codice dei contratti pubblici e del relativo Regolamento di attuazione, che appaiono discutibili o di ardua interpretazione, con il fine di salvaguardare la qualità dei servizi di progettazione e con essa la qualità, l'economicità e l'efficacia delle opere pubbliche.
Essa intende, altresì, offrire ai soggetti pubblici e privati coinvolti nel processo di realizzazione delle opere pubbliche, orientamenti pratici per prevenire, o quanto meno per ridurre considerevolmente, l'impatto delle conseguenze negative che la liberalizzazione della tariffa professionale degli ingeneri e degli architetti può produrre - e, purtroppo, in molti casi ha già prodotto - sul mercato dei servizi di ingegneria e architettura.
Dopo aver delineato una panoramica della situazione di questo comparto professionale, vengono fornite prima indicazioni operative inerenti le gare per incarichi di notevole importanza, complessità e importo, mettendo a disposizione del lettore una panoramica completa di tutti i numerosi aspetti procedurali. successivamente vengono esaminate le gare attinenti gli incarichi di minore complessità e importanza, e in particolare quelli aventi un importo inferiore alla soglia comunitaria, per le quali taluni aspetti procedurali possono essere semplificati o addirittura omessi.
Sono, quindi, affrontate le problematiche che possono presentarsi nei servizi di collaudo e nei concorsi di progettazione, con analisi e confronti su casi reali.
Franco de Siervo, ingegnere, con ampia esperienza nelle gare di appalto di servizi e lavori pubblici, dalla redazione dei documenti di gara all'assistenza nella gestione di tutte le fasi delle procedure. esperto nell'organizzazione e gestione di progetti multidisciplinari complessi. consulente della Banca Mondiale per la redazione dei documenti di riferimento per le gare di servizi finanziate dalla Banca.
Piero Ravetta, ingegnere, con trentennale esperienza in Italia e all'estero nell'organizzazione e gestione (Project Management) di progetti multidisciplinari complessi e di grandi opere infrastrutturali. esperto in procedure di gara per lavori, forniture e servizi secondo le direttive europee e le linee guida di Enti internazionali quali: Banca Mondiale, Banco Interamericano di Sviluppo e Banca Asiatica.

Guida pratica all'impostazione e alla gestione delle gareAggiornata al nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L' appalto pubblico dei servizi di progettazione