La gestione degli appalti pubblici nella Provincia autonoma di Bolzano: dalla programmazione all’esecuzione
I fondamentali per la corretta gestione operativa di tutte le fasi dell’appalto di servizi, forniture e lavori
(L.P. n. 16/2015, D.Lgs. n. 36/2023 e Decreto correttivo – D.Lgs. n. 209/2024)
Corso di 20 ore - Qualificazione stazioni appaltanti: è stato richiesto l’accreditamento alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, categoria formazione “base”
FWAP00260
Il percorso formativo – articolato in 6 moduli per un totale di 20 ore di formazione - analizza, con taglio operativo, la disciplina riguardante gli appalti nell’ambito della Provincia Autonoma di Bolzano, tenendo conto delle previsioni della L.P. n. 16/2015, delle Linee Guida e della prassi provinciale, del Codice dei contratti (D. Lgs. n. 36/2023, come modificato dal Decreto correttivo, D.Lgs. n. 209/2024).
Il ciclo di vita di un appalto pubblico verrà esaminato e suddiviso in step, al fine di fornire le nozioni di base e di insieme per la gestione della commessa ed una visione di insieme del ciclo di vita utile di un appalto, indicando anche le finalità dei singoli adempimenti previsti dalla disciplina in materia.
In particolare, verranno esaminate le seguenti fasi:
- Step 1 (la programmazione);
- Step 2 (la progettazione);
- Step 3 (la scelta della procedura di gara);
- Step 4 (il disciplinare di gara);
- Step 5 (la richiesta del CIG);
- Step 6 (le operazioni di gara);
- Step 7 (la verifica dei requisiti di partecipazione);
- Step 8 (la determina di aggiudicazione efficace);
- Step 9 (la sottoscrizione del contratto di appalto);
- Step 10 (la gestione della fase esecutiva).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Qualificazione stazioni appaltanti
È stato richiesto l’accreditamento alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, categoria formazione “base”.
Open Badge
L’Open Badge sarà rilasciato solamente agli iscritti che seguiranno almeno l’80% delle ore a programma (sia in modalità sincrona, sia in modalità asincrona), previo superamento di un test di autovalutazione (30 domande a risposta multipla, con percentuale di risposte esatte pari a 2/3 delle domande).
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Giovedì 29 maggio 2025, ore 14.00 – 16.00 (prima unità didattica)
Inquadramento, principi e programmazione
Inquadramento normativo
• Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024):
- struttura;
- entrata in vigore del Codice e del Decreto correttivo.
Il principio di risultato e lo scopo della gara di appalto
• Gli strumenti per raggiungere lo scopo:
- la procedura di selezione del contraente;
- la qualificazione degli operatori economici;
- il controllo sulla fase di esecuzione del contratto.
• Il principio di risultato in pratica.
La struttura complessa per la gestione di una gara di appalto
• Il responsabile unico del progetto (RUP).
• Chi può essere nominato RUP e quali sono i requisiti.
• Il RUP “esterno” alla stazione appaltante.
• Gli ausiliari del RUP nell’ambito del ciclo di vita digitale.
• Il supporto interno e esterno al RUP e gli incarichi di assistenza al RUP.
• I compiti del RUP per le fasi in cui si articola la procedura di gara.
• I responsabili di fase: chi può essere nominato e relativi compiti.
• I rapporti con la digitalizzazione.
• Le responsabilità.
• I rapporti con i dirigenti.
• Il direttore dell’esecuzione del contratto (DEC): l’aumento dei casi in cui è necessario procedere alla nomina.
La qualificazione delle stazioni appaltanti
• Che cosa si intende per qualificazione.
• Per quali gare è necessaria la qualificazione.
• Le novità introdotte dal Decreto correttivo: qualificazione per la fase di esecuzione e gli incentivi per la qualificazione.
Il ciclo di vita digitale degli appalti
• Il ciclo di vita digitale degli appalti.
• Rapporti tra le BDNC e le altre banche dati, nel Decreto correttivo.
• L’obbligo di utilizzo della PAD:
- la richiesta del CIG tramite PAD;
- le pubblicazioni tramite PAD;
- gli adempimenti in tema di trasparenza;
- le schede ANAC e l’interconnessione con PCP;
- le schede relative alle fasi di pubblicazione, affidamento ed esecuzione;
- le schede per gli affidamenti diretti e per le procedure negoziate;
- le conseguenze in caso di mancata compilazione delle schede.
Martedì 3 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)
Fasi di gara.
Step 1 e 2: programmazione e progettazione
Le fasi in cui si articolano le procedure di gara
• L’art. 17 del Codice dei contratti.
• Flusso operativo delle procedure di gara: dalla nomina del RUP alla sottoscrizione del contratto di appalto.
• I termini da rispettare e la modifica dello stand still (termine dilatatorio).
• La vigilanza di ANAC.
Step 1: programmazione
• La programmazione negli appalti di servizi e forniture.
• La progettazione negli appalti di lavori.
Step 2 servizi e forniture: la progettazione (capitolato speciale di appalto, relazione di stima e quadro economico)
• Il progetto di un appalto di servizi e forniture dopo il Decreto correttivo.
• La relazione generale illustrativa.
• Il capitolato tecnico: parte prestazionale e parte normativa.
• Le clausole da inserire nel capitolato speciale di appalto.
• Il documento di stima economica (del costo della manodopera).
• La redazione semplificata in caso di affidamenti diretti.
• Le penali e il premio di accelerazione dopo il Decreto correttivo.
• Il documento unico di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI).
• La differenza tra valore stimato e base d’asta.
• I c.d. requisiti speciali di partecipazione, alla luce del Decreto correttivo.
• I criteri di aggiudicazione.
Step 2.1: la progettazione e la tutela dei lavoratori autonomi e subordinati alla luce del Decreto correttivo
• La tutela dei lavoratori autonomi e subordinati (art. 11 e allegato I.01).
• La disciplina dell’art. 27 della L.P. n. 16/2015.
• Riepilogo delle disposizioni a tutela dei lavoratori applicabili nella Provincia Autonoma di Bolzano.
• La scelta del CCNL per le prestazioni prevalenti/principali e le prestazioni scorporabili/accessorie/sussidiarie.
• La tabella T provinciale e le indicazioni di ACP in merito alla indicazione del CCNL applicabile.
• La disciplina applicabile agli affidamenti diretti.
• Le dichiarazioni della impresa ed il regime del soccorso istruttorio.
• La verifica delle tutele equivalenti: gli scostamenti marginali e il trattamento economico complessivo.
• Il calcolo del costo stimato della manodopera.
• Le clausole sociali e gli impegni dell’operatore economico.
• Gli effetti dell’applicazione dell’allegato II.3 sul contenuto degli atti di gara e la gestione della fase di esecuzione.
• Le indicazioni di ACP in merito alle clausole sociali
Giovedì 5 giugno 2025, ore 14.00 – 16.00 (terza unità didattica)
Step 2: progettazione nei lavori pubblici.
Step 3 e 4: la scelta della procedura di gara e la qualificazione degli operatori economici
Step 2 lavori pubblici: la progettazione
• La progettazione negli appalti di lavori pubblici.
• Le semplificazioni per la progettazione dei lavori di manutenzione.
• Il BIM.
• Le modalità di remunerazione della prestazione, dopo le modifiche dell’art. 5 dell’allegato I.7.
• Il principio di risultato e la gestione degli errori di progettazione alla luce del Decreto correttivo.
Step 2.2: l’affidamento dei servizi tecnici
• Il principio dell’equo compenso/ribasso.
• Il calcolo del valore stimato della procedura di gara.
• L’affidamento dei servizi tecnici dopo il Decreto correttivo.
• Affidamento diretto e procedure negoziate senza bando.
• Le indicazioni di ACP.
• Le nuove clausole da inserire nei contratti aventi ad oggetto servizi tecnici.
Step 3: la scelta della procedura di gara
• La scelta della procedura di gara in base alla relazione di stima.
• Le procedure di gara, sopra e sottosoglia UE: quadro riepilogativo.
Step 4: il disciplinare di gara
• Il principio di tassatività dei motivi di esclusione.
• I c.d. requisiti di ordine generale.
• Le cause di esclusione automatica e non.
• Le misure di self cleaning.
• La durata dei motivi di esclusione e degli obblighi dichiarativi.
• Il rapporto sulla situazione del personale di cui all’allegato II.3.
• Il soccorso istruttorio: d’ufficio e ad istanza di parte.
• Avvalimento e subappalto.
• I requisiti speciali di partecipazione, nei servizi e nelle forniture: sono tassativi?
• La qualificazione negli affidamenti diretti.
• La partecipazione in forma associata RTI e consorzi.
• La qualificazione negli appalti di lavori: tutte le categorie SOA sono a qualificazione obbligatoria.
• Il subappalto necessario negli appalti di lavori.
• Il riordino della disciplina dei consorzi stabili.
• La qualificazione per i consorzi diversi dai consorzi stabili.
Venerdì 20 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00 (quarta unità didattica)
Step 5, 6 e 7: la richiesta del CIG, le operazioni di gara e la verifica dei requisiti di partecipazione
Step 5: la richiesta del CIG
• Il CIG per gli affidamenti diretti (AD 3 e AD 5): la fase di affidamento.
• Il CIG per le procedure negoziate senza bando.
• Il CIG per le procedure ordinarie con bando: la fase di pubblicazione.
• I soggetti abilitati alla richiesta del CIG.
• Questioni specifiche in merito alla gestione del CIG (modifiche in corso di esecuzione, rinnovi e proroghe).
• La richiesta del CIG tramite PCP.
Step 6: le operazioni di gara
• I criteri di aggiudicazione.
• Gara solo prezzo.
• Gara prezzo / qualità.
• Commissione di gara e Linea Guida Provinciale.
• I verbali e la proposta di aggiudicazione.
• Il soccorso istruttorio.
• Le esclusioni.
• Le comunicazioni.
• Gli adempimenti in tema di trasparenza.
• La proposta di aggiudicazione.
Step 7: la verifica dei requisiti di partecipazione
• Il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e la banca dati ANAC.
• I documenti da acquisire.
• Le conseguenze in caso di esito negativo delle verifiche.
• La gestione delle false dichiarazioni.
• Le semplificazioni nella verifica dei requisiti di partecipazione nell’ordinamento provinciale.
• La linea Guida provinciale n. 4: verifica dei requisiti per gli affidamenti diretti, operatori economici iscritti e non iscritti.
• La parziale applicazione dell’art. 52 del d.lgs. 36/2023.
• L’art. 99 comma 3 bis in caso di malfunzionamento della piattaforma.
• La determinazione del corrispettivo per le prestazioni eseguite in caso di mancata verifica dei requisiti di partecipazione.
• La determina di aggiudicazione “comunque” efficace.
• L’avvio della prestazione/consegna dei lavori per motivi di urgenza.
Mercoledì 25 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00 (quinta unità didattica)
Step 8: la determina di aggiudicazione efficace.
Focus sull’affidamento di importo inferiore alle soglie UE
Step 8: la determina di aggiudicazione efficace
• La determina di aggiudicazione efficace.
• La verifica dell’anomalia dell’offerta.
• La verifica delle tutele equivalenti.
Principi comuni agli affidamenti sottosoglia UE
• Norme applicabili.
• La verifica dei presupposti per l’utilizzo delle procedure di importo inferiore alla soglia EU.
• La rotazione e le modifiche introdotte dal Decreto correttivo: la misurazione della qualità delle prestazioni.
• Linea Guida n. 4, affidamenti diretti e rotazione.
Iter concreto di un affidamento diretto in base agli step da 1 a 8
• Vademecum Provinciale sugli affidamenti diretti.
• Le modalità di acquisizione dei preventivi.
• Il contenuto della richiesta di preventivi.
• I requisiti di partecipazione.
• La comparazione tra i preventivi: solo prezzo, ovvero elementi migliorativi.
• L’assenza di un vero e proprio criterio di aggiudicazione.
• Gli adempimenti in tema di trasparenza.
• Esame ragionato: schema di motivazione di un affidamento diretto.
Iter concreto di una procedura negoziata senza bando in base agli step da 1 a 8
• L’indagine di mercato:
- l'avvio di una consultazione ai sensi dell’art. 50, co. 2 bis, introdotto dal Decreto correttivo;
- l’avviso preventivo;
- la consultazione dei cataloghi MePA.
• La selezione degli operatori da invitare alla procedura di gara.
• La lettera di invito ed i suoi contenuti.
• L’avviso di indizione della procedura di gara.
• Gli adempimenti in tema di trasparenza.
• Le comunicazioni al termine della procedura.
Venerdì 27 giugno 2025, ore 9.00 – 13.00 (sesta unità didattica)
Step 9 e 10: la sottoscrizione del contratto di appalto e la gestione della fase esecutiva
Step 9: la sottoscrizione del contratto di appalto
• Il contratto di appalto.
• Focus del legislatore e della prassi sulla fase di esecuzione del contratto.
Step 10: la gestione della fase esecutiva
• Norme applicabili e soggetti coinvolti.
• La contabilità negli appalti di servizi e forniture.
• L’anticipazione sul prezzo.
• I pagamenti degli acconti e dei saldi.
• Le novità sulla contabilità negli appalti di lavori, contabilità semplificata per affidamenti infra 40.000.
Le modifiche in corso di esecuzione
• La modifica dei contratti come alternativa alla nuova gara, alla luce del Decreto correttivo.
• Le modifiche entro il quinto ed oltre il quinto.
• CIG e comunicazioni ad ANAC.
• Distinzione tra le varie tipologie di modifiche.
• Le prestazioni aggiuntive già previste dagli atti di gara (art. 120, co. 1, lettera a), del D.Lgs. n. 36/2023).
• Le prestazioni supplementari/complementari al medesimo fornitore (art. 120, co. 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023).
• Le varianti in corso d’opera (art. 120, co. 1, lettera c), del D.Lgs. n. 36/2023).
• Le modifiche che non dipendono da fatti sopravvenuti (art. 120, co. 3, del D.Lgs. n. 36/2023).
• Gli atti necessari per l’approvazione di una modifica.
• Le comunicazioni e gli adempimenti in tema di trasparenza.
Le novità relative al subappalto
• Definizione di subappalto.
• Differenza rispetto all’avvalimento.
• I limiti al subappalto.
• Il subappalto nei servizi tecnici.
• I sub contratti che non costituiscono subappalto.
• L’autorizzazione al subappalto.
• Gli adempimenti per la tutela dei lavoratori del subappaltatore.
• I controlli in fase di esecuzione.
La revisione dei prezzi
• La revisione dei prezzi negli appalti di servizi e forniture.
• La revisione prezzi negli appalti di lavori.
• Il Vademecum provinciale sulla revisione prezzi.
• La revisione dei prezzi negli accordi quadro.
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
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