La professione tecnica nella legislazione e nella giurisprudenza

 
38,00 €
Disponibile

Autori Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen

Pagine 372
Data pubblicazione Maggio 2012
Data ristampa
Autori Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen
ISBN 8838770344
ean 9788838770340
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen

Pagine 372
Data pubblicazione Maggio 2012
Data ristampa
Autori Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen
ISBN 8838770344
ean 9788838770340
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume affronta il tema delle professioni tecniche (architetti, ingegneri, geometri ...) in questo particolare momento di ripensamento delle professioni intellettuali regolamentate (con Albo), per cercare di rispondere a un'esigenza sia del professionista tecnico che del giurista: disporre di un'analisi sistematica delle professioni in argomento, delle prestazioni che ne formano l'oggetto, sostanziando le competenze sia tipiche che atipiche, ed i contenuti specifici delle singole attività (progettazione, direzione dei lavori, collaudo ...).
Si tratta di un'analisi che consente da un lato una lettura dei ruoli e delle funzioni (pubblicistici e privatistici) riguardanti le professioni, così come desumibili dall'Ordinamento giuridico, dall'altro la costruzione di una sorta di matrice delle fonti dalle quali scaturiscono obblighi e doveri. tutto ciò nel tentativo di ridare al professionista tecnico una dignità offuscata dalle sempre più pesanti responsabilità a lui addossate per via giurisprudenziale prima ancora che normativa.
Per queste ragioni gli autori e l'editore hanno perseguito ogni proposito utile al fine di avere un testo:- agevole nella consultazione e nella lettura, accompagnando il lettore nella comprensione dei vari concetti.- completo nei contenuti, riunendo tutti gli aspetti coinvolti e la relazione che si stabilisce tra loro. -sintetico ma esaustivo nella trattazione per evidenziare i principi fondamentali e il loro inquadramento sistematico, avendo rispetto del tempo da dedicare alla lettura.
- che utilizza schemi riassuntivi in grado di restituire una sorta di mappa cognitiva.
- che contiene ampi e continui riferimenti agli atti normativi e giurisprudenziali, appositamente correlati e con note a margine e a box di approfondimento per restituire una sorta di interattività. Si tratta di un testo pratico e professionale che comprende tutti gli elementi essenziali della materia, quelli che devono far parte del patrimonio di conoscenze e saperi del professionista visti nel paradigma del saper essere e del saper fare.
Romolo Balasso, è architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell'ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale, è stato promotore e fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di presidente, e per il quale cura i contenuti e i servizi oltre al sito web.
Pierfrancesco Zen, è avvocato libero professionista del foro di Padova, esperto di diritto amministrativo e civile nell'ambito edilizio-urbanistico, relatore e formatore in diversi eventi oltre che autore di pubblicazioni in materia. È stato fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di vice-presidente, e per il quale collabora nella cura dei contenuti.

Responsabilità, obblighi e tutele di:- progettisti - direttori lavori - collaudatori - coordinatori per la sicurezza - dirigenti pubblici dell'area tecnica

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La professione tecnica nella legislazione e nella giurisprudenza