Facebook Pixel

La Rateazione del debito fiscale

 
Prezzo speciale 30,40 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 32,00 €
Disponibile

Autori Luigi Risolo

Pagine 244
Autori Luigi Risolo
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2012
ISBN 8838772533
ean 9788838772535
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Luigi Risolo

Pagine 244
Autori Luigi Risolo
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2012
ISBN 8838772533
ean 9788838772535
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume fornisce informazioni ed istruzioni operative, utili a disciplinare i rapporti tra il contribuente e l'Erario in tema di rateazione del debito fiscale, alla luce della recente disciplina normativa di cui al c.d. Decreto Semplificazione fiscale (D.L. n. 16/2012 convertito in L. n. 44/2012).
Si analizzano le possibili procedure di rateazione del debito fiscale del contribuente persona fisica (compresi i titolari di ditte individuali operanti in uno dei vigenti regimi agevolati e coloro che operano nei tradizionali regimi semplificati o ordinari) e persona giuridica (società, consorzi, enti dotati di personalità giuridica) nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria, l'Agente della Riscossione e gli Enti Locali.
Per ciascuna tipologia di tali enti, si produce la normativa interessata, alla luce dei cambiamenti intercorsi in particolar modo nel 2011 e 2012, con particolare attenzione alle direttive di gruppo Equitalia.
Per ciò che attiene gli Enti Locali, in quanto impositori di tributi, si pone in evidenza il nuovo assetto di gestione della riscossione che, salve ulteriori proroghe, dovrebbe entrare in funzione nel 2013.
Particolare risalto viene dato anche ai rimedi esperibili, nel caso in cui l'Agente della Riscossione non riconosca al contribuente la rateazione auspicata: si propongono infatti numerose formule operative - replicate anche sull'allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa - che guidano alla redazione di istanze e controdeduzioni, idonee a veder riconosciuta la situazione di difficoltà economica che dà diritto al beneficio della rateazione.
Luigi Risolo
Esperto nelle materie tributarie, docente nelle materie contabili e del lavoro nell'ambito della formazione professionale, è autore di testi e di numerosi approfondimenti, articoli e formule operative nelle discipline tributarie e lavoristiche su riviste specializzate del settore.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows©98 o successivi
- Browser internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF

Guida normativa e formulario pratico
- Tutela del contribuente
- Rapporti con l'Agenzia delle Entrate
- Rateazione dei tributi locali
- Rateazione verso l'Agente della riscossione e la cartella di pagamento
- Contenzioso amministrativo verso l'Agente della riscossione
Su Cd-Rom: oltre 50 formule di istanze, atti e comunicazioni
Aggiornato con le novità del Decreto semplificazione tributaria (D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito in L. 26 aprile 2012, n. 44)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La Rateazione del debito fiscale