Le pensioni dal 2012

 
55,00 €
Disponibile

Autori Luigi Pelliccia

Pagine 552
Data pubblicazione Febbraio 2012
Data ristampa
Autori Luigi Pelliccia
ISBN 8838771561
ean 9788838771569
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Luigi Pelliccia

Pagine 552
Data pubblicazione Febbraio 2012
Data ristampa
Autori Luigi Pelliccia
ISBN 8838771561
ean 9788838771569
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il manuale ha l'obiettivo di offrire un apporto semplice e ragionato del sistema previdenziale italiano sulle pensioni: una descrizione puntuale e agevolmente comprensibile delle normative vigenti, che consente al lettore di accostarsi ad una disciplina estremamente complessa, ampiamente stratificata e frutto di scelte di politica economica e sociale.
La struttura dell'opera è caratterizzata da un percorso ricostruttivo e schematico della materia, basato sulle riforme legislative degli ultimi anni che più significativamente hanno inciso sull'assetto pensionistico, incluse le importantissime novità introdotte dalla epocale riforma Fornero-Monti (inserita nel c.d. Decreto "Salva Italia") e successivamente integrate e rivisitate dal recente Decreto "milleproroghe" (D.L. 29 dicembre 2011, n. 216, convertito in Legge 24 febbraio 2012, n. 14), che ha inteso rendere più soft l'impatto della riforma nei confronti di alcune situazioni soggettive dei lavoratori.
La trattazione - pur senza rinunciare ad esaminare nel dettaglio ciascun aspetto dell'attuale sistema previdenziale - mira a fornire risposte adeguate alle diverse domande ed esigenze del lettore, privilegiando la praticità operativa, grazie anche alla sintesi espositiva ed alla chiarezza del linguaggio utilizzato.
Impreziosisce l'opera la Prefazione a cura dell' On. Prof. Giuliano Cazzola, Vice Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei deputati, esperto economista, docente presso l'Università di Bologna e advisor del Centro Studi "Marco Biagi".
Luigi Pelliccia
È avvocato giuslavorista del Foro di Siena e professore incaricato di Diritto della sicurezza sociale/Diritto della previdenza sociale e di Tirocinio per consulenti del lavoro presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Siena. è anche docente di diritto del lavoro nella Scuola di specializzazione delle professioni legali e nella Scuola di dottorato sempre nella medesima Facoltà di giurisprudenza. è inoltre revisore legale, consulente del lavoro e giornalista-pubblicista, con iscrizione ai relativi ordini ed albi. È abilitato alla mediazione societaria e civile ex d.lgs. n. 28/2010, nonché all'insegnamento per la formazione dei relativi mediatori. È altresì docente di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e della sicurezza sul lavoro in master universitari, corsi di formazione e seminari, relatore in convegnistica. È esperto di contenzioso del lavoro, di diritto sanzionatorio e penale del lavoro, di relazioni industriali e di contrattualistica del lavoro. È componente del consiglio direttivo della sezione Toscana del Centro Studi di diritto del lavoro "D. Napoletano". Da più di vent'anni è collaboratore di alcune delle più prestigiose riviste specializzate in materia di lavoro, sicurezza e di legislazione sociale, con le quali sono state ad oggi edite 43 tra opere e monografie, oltre a più di 1.270 pubblicazioni. Dal giugno del 1984 all'agosto del 1997 è stato funzionario direttivo dell'ispettorato del lavoro di Siena, per poi assumere, fino al 31 agosto del 2003, l'incarico di dirigente del servizio ispezione del lavoro della direzione provinciale del lavoro di Siena.

Aggiornato con:
- Decreto "Salva Italia" (D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 214/2011)
- Decreto Milleproroghe 2012 (D.L. n. 216/2011, convertito in Legge n. 14/2012)
- Nuovo Libro Bianco UE (16 febbraio 2012)
Prefazione di Giuliano Cazzola
Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le pensioni dal 2012