Le scelte fotovoltaiche per l'edilizia abitativa

 
Prezzo speciale 41,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 44,00 €
Disponibile

Autori Bruno De Nisco

Autori Bruno De Nisco
Pagine 369
Data pubblicazione Settembre 2011
ISBN 8838768137
ean 9788838768132
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Bruno De Nisco

Autori Bruno De Nisco
Pagine 369
Data pubblicazione Settembre 2011
ISBN 8838768137
ean 9788838768132
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questo libro vuole essere un manuale per i professionisti dell'edilizia che, non essendo esperti della tecnologia fotovoltaica, vogliono apprendere le tecniche di integrazione e dimensionamento degli impianti fotovoltaici e le problematiche amministrative, normative ed economiche connesse.
Si parlerà dunque specificatamente degli impianti fotovoltaici realizzati a servizio delle abitazioni, siano esse mono o plurifamiliari.
Le motivazioni della committenza all'integrazione del fotovoltaico in un edificio possono essere varie e non sempre razionali, quindi è necessario offrire ad essa un supporto sin dalla fase decisionale.
Il tecnico che si occupa da anni della progettazione degli edifici, deve assumere un ruolo fondamentale fin dall'inizio della sua attività, progettando coerentemente le strutture e consigliando correttamente la committenza sulle possibilità tecniche ed architettoniche, effettuando infine valutazioni di carattere economico.
Infatti, un impianto che abbia un'alta producibilità ma che risulti carente negli aspetti architettonici e funzionali, potrebbe risultare inadeguato al pari di un impianto, correttamente integrato architettonicamente ma con performance di produzione energetica ridotta.
Con questo obiettivo, il volume - dopo aver fornito indicazioni sull'utilizzo delle tecnologie solari - entra nel merito delle tipologie di impianto installabili al servizio delle abitazioni, alle valutazioni economiche alla luce del IV Conto Energia, alle procedure e pratiche autorizzative, fino alle fasi di realizzazione in cantiere e alla documentazione dell'impianto.
Il tutto completato da tabelle di valutazione economica, di progetto e di collaudo spiegate nel dettaglio.

Bruno De Nisco, ingegnere, master in HBA ed energie rinnovabili, è libero professionista, progettista di impianti integrati e tecnologie speciali per gli edifici, consulente di progettazione integrata e di aspetti energetici, ed esperto di normativa e conformità degli impianti e tecnologie. è, altresì, docente in master e corsi di specializzazione postuniversitari e di aggiornamento su tematiche energetiche e normative.

Alla luce del IV Conto Energia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le scelte fotovoltaiche per l'edilizia abitativa