SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Nuove forme di responsabilità e risarcimento in materia di appalti

Nuove forme di responsabilità e risarcimento in materia di appalti

Autori Luigi D'Orazio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 427
Pubblicazione Ottobre 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838757119 / 9788838757112
Collana Collana Legale

Aggiornato al
- Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti (in corso di pubblicazione)
- Normativa antimafia (L. 136/2010 e D.P.R. 150/2010)
- Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 104/2010)

Prezzo Online:

43,00 €

36,55 €

L'opera, aggiornata al regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti (in corso di pubblicazione sulla G.U.), alla nuova normativa ANTIMAFIA (L. 136/2010 e D.P.R. 150/2010) e al CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO (D.Lgs. 104/2010), si propone come un utile strumento per comprendere appieno gli innumerevoli mutamenti del nuovo diritto amministrativo, soprattutto in materia di appalti pubblici. Nell'opera si analizzano in via trasversale tutti gli ISTITUTI SOSTANZIALI e PROCESSUALI oggetto di modifiche normative e di ripetuti mutamenti giurisprudenziali. Vengono poi esaminati i nuovissimi istituti dell'AVVALIMENTO, del PROJECT FINANCING e della class action privata ed amministrativa, sempre in chiave trasversale per consentire di muoversi con agilità nei labirinti della nuova normativa. Tra gli argomenti trattati troviamo, la disciplina della PREGIUDIZIALE AMMINISTRATIVA, l'introduzione del TERMINE DILATORIO per la stipulazione del contratto, l'indicazione delle azioni giurisdizionali proponibili dinanzi al giudice amministrativo (azioni di annullamento, di condanna, di nullità ed avverso il silenzio), la nuova TUTELA CAUTELARE, l'informativa del privato in ordine all'intento di proporre ricorso giurisdizionale, la translatio iudicii ed il risarcimento danni in forma specifica in materia di appalti. Particolare attenzione è dedicata alle società miste ed all'affidamento in house nell'ambito degli Enti locali.

Luigi D'Orazio, Giudice presso il Tribunale di Sulmona, ha partecipato
quale relatore a numerosi convegni su specifiche tematiche fallimentari, di diritto processuale civile e sulla responsabilità della
pubblica amministrazione. E' autore di articoli su riviste giuridiche e di volumi sulla materia fallimentare. Ha partecipato, inoltre, con propri contributi a diverse opere collettanee e trattati.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top