SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  |  Concorso 1052 Mibac  Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL

Sconto 15%
Orientamenti Urbani

Orientamenti Urbani

Autori Lucia Guaitoli, Carlo Peraboni, Alessia Valenti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 20x20
Pagine 220
Pubblicazione Gennaio 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891630681 / 9788891630681
Collana Politecnica

Lessico, sintassi e lemmi per il progetto

Prezzo Online:

18,00 €

15,30 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il testo restituisce l’esito di un’attività di ricerca volta ad indagare come il progetto urbano, strumento fondamentale nella costruzione della città e nella sua trasformazione, si caratterizzi oggi alla luce delle nuove esigenze emergenti nella città. Obiettivo del testo è mettere a confronto esperienze diverse - italiane ed internazionali - per individuare temi e caratterizzazioni del progetto capaci di rappresentare elementi di riflessione relativamente alle modalità attraverso cui il progetto urbano può realizzare oggi i propri obiettivi. L’esame del lessico utilizzato dal progetto, della sua sintassi e dei suoi lemmi costitutivi, ha permesso di definire nuove categorie interpretative per descrivere i caratteri propri della città contemporanea ed evidenziare la fitta trama di relazioni che oggi il sistema urbano esprime. Riflettere intorno a questi temi significa interrogarsi sulla natura del progetto e sul significato profondo del suo paradigma di riferimento. Orientarsi significa quindi muoversi alla ricerca di esperienze, progetti, interventi che hanno, ciascuno in differente misura provato ad interrogarsi su queste questioni. Orientarsi significa anche sforzarsi di riconoscere la natura degli elementi costitutivi di queste trame, frammentate e differenziate ed andare alla ricerca dei valori che oggi il progetto urbano esprime, impegnandosi a riconoscerne le potenzialità e le attitudini per poter agire consapevolmente dentro i processi di trasformazione urbana. La struttura del testo è attraversata da una sequenza ordinata di immagini che illustrano situazioni urbane ordinarie. L’organizzazione di queste immagini propone una successione di inquadrature volte al testimoniare come nuove, complesse e più articolate risultino le condizioni del vivere quotidiano, dove le differenze costitutive dell’ambiente urbano si manifestano con sempre maggiore evidenza.

Lucia Guaitoli - Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Da alcuni anni indaga la dimensione relazionale caratterizzante il progetto di paesaggio con particolare attenzione al tema delle infrastrutture. Ha collaborato con il Laboratorio di Ricerca del Polo Territoriale di Mantova del Po- litecnico di Milano approfondendo il tema del trasferimento degli esiti di ricerca nell’ambito dell’attività didattica.

Carlo Peraboni - architetto, Professore As- sociato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e responsabile della sezione Land Repair Lab presso il Laboratorio di Ricerca del Polo Territoriale di Mantova. Nel corso degli anni ha svolto, nell’ambito del proprio impegno accademico, attività di con- sulenza scientifica per numerosi enti locali ed in questo contesto ha approfondito lo studio dei metodi e dei percorsi di redazione degli strumenti urbanistici con particolare interesse per le questioni relative ai fenomeni di rigenerazione urbana e territoriale.

Alessia Valenti - Laureata in Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi sulle pratiche temporanee per l’uso dello spazio pubblico e dei luoghi collettivi. Appassionata fotografa, ha progressivamente indirizzato la propria attenzione iconografica alla città e alle sue pratiche. Dal 2016 collabora con il Laboratorio di Ricerca del Politecnico di Milano per il progetto didattico e documentale “Orientamenti Urbani”.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top