Facebook Pixel

Sanzioni tributarie e ravvedimento operoso

 
39,00 €
Disponibile

Autori Nicola Monfreda, Alessandro Coscarelli

Autori Nicola Monfreda, Alessandro Coscarelli
Pagine 419
Data ristampa
Data pubblicazione Aprile 2012
ISBN 883877210X
ean 9788838772108
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Nicola Monfreda, Alessandro Coscarelli

Autori Nicola Monfreda, Alessandro Coscarelli
Pagine 419
Data ristampa
Data pubblicazione Aprile 2012
ISBN 883877210X
ean 9788838772108
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il manuale affronta in modo sistematico il complesso panorama sanzionatorio tributario ed amministrativo così come innovato dalla c.d. "Manovra estiva2011"(D.L. n. 138/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 148/2011), nell'ambito della quale sono state varate misure finalizzate a garantire la stabilità del Paese - con riferimento all'eccezionale situazione di crisi internazionale e di instabilità dei mercati e per rispettare gli impegni assunti in sede di Unione Europea - nonché adottate misure dirette a favorire lo sviluppo e la competitività e il sostegno dell'occupazione.
Inoltre, per la prima volta è trattato in modo specifico il ravvedimento operoso, procedura volta alla regolarizzazione di omissioni ed irregolarità commesse dai contribuenti ai fini della riduzione delle sanzioni amministrative, che costituisce uno degli istituti deflattivi del contenzioso, modificati dalla Legge n. 220/2010 e, da ultimo, dal D.L. 6 luglio 2011, n. 98.
L'opera è arricchita da schemi esemplificativi al termine di ogni capitolo, che facilitano la comprensione delle specifiche normative: in particolare, quelle introdotte all'impianto sanzionatorio del D.Lgs. n. 74/2000, ulteriormente inasprite dal Decreto "Salva Italia" (D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 214/2011) e da ultimo ritoccate dal recentissimo Decreto di semplificazione tributaria (D.L. 2 marzo 2012, n. 16). Scopo del volume è, appunto, quello di orientare il lettore attraverso il susseguirsi di tali modifiche legislative e fornire un quadro quanto più completo ed esaustivo della disciplina vigente, anche grazie al sostegno dei riferimenti normativi e della prassi, integrati da un'ampia rassegna giurisprudenziale, che accompagnano la trattazione.
Indispensabile strumento per professionisti, studenti e tutti coloro che si avvicinano alla materia per la prima volta.
Alessandro coscarelli Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria all'Università di "Tor Vergata" di Roma, in Economia Aziendale all'Università della Calabria ed in Scienze Politiche all'Università di Trieste. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione "La dialettica Fisco-contribuente dal procedimento al processo tributario" ed il Master di II livello "Diritto Tributario "Antonio Berliri" presso l'Università di Bologna, il Master di II livello "Amministrazione aziendale e bilancio per giuristi d'impresa" presso l'Università di "Tor Vergata" di Roma, il Corso "Diritto dei Mercati Finanziari" presso Università degli Studi di Milano, il Master di II livello "Diritto tributario dell'impresa" presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano. Ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza pressola Scuoladi Polizia Tributaria. Revisore contabile, abilitato all'esercizio della professione di avvocato ed a quella di dottore commercialista, nonché all'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche nelle scuole ed istituti statali di istruzione secondaria di primo e secondo grado. È cultore della materia di "Politica Economica" all'Università della Calabria. Esperto di diritto tributario, autore di volumi e di numerosi articoli su riviste specializzate nazionali e di settore.
Nicola Monfreda Ufficiale della Guardia di Finanza. Laureato in Giurisprudenza all'Università di "Tor Vergata" di Roma, in Economia e Commercio all'Università di Bologna ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni all'Università di Catania. Ha conseguito il Master di II livello "Amministrazione aziendale e bilancio per giuristi d'impresa" e di "Diritto internazionale nei rapporti internazionali" presso l'Università di "Tor Vergata" di Roma. Esperto di diritto tributario, autore di volumi e di numerosi articoli su riviste specializzate nazionali e di settore.
Volumi collegati
Accertamento sintetico e redditometro Alessandro Coscarelli, Nicola Monfreda, I ed., 2011
Conciliare col fisco Francesco Verini, II ed., 2011

Imposte dirette e indirette - Sanzioni penali - Sanzioni amministrative - Ravvedimento e regolarizzazioni
Aggiornato con:- Manovra bis 2011 (D.L. n. 138/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 148/2011) - Decreto "Salva Italia" (D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 214/2011) - Decreto Semplificazione fiscale (D.L n. 16/2012)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Sanzioni tributarie e ravvedimento operoso