SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Città in contrazione

Città in contrazione

Modelli interpretativi per ambiti urbani di piccole e medie dimensioni in Italia dal 1990 al 2016

Autori Barbara Caselli, Paolo Ventura, Michele Zazzi
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Pagine 269
Pubblicazione Agosto 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891636119 / 9788891636119
Collana Politecnica

Indice analitico: Martina Carra, Dottoranda di ricerca presso l’Università di Parma.
Redazione editoriale e impostazione grafica del volume e della copertina: Barbara Caselli
Immagine di copertina: Barbara Caselli, Panorama di Civita di Bagnoregio (VI) “La città che muore”, elaborazione grafica di una fotografia di Antonio Cometa, 2017.

Prezzo Online:

15,00 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
15,00 €

Disponibilità: Disponibile

Il libro analizza il fenomeno della contrazione urbana, anche noto come urban shrinkage, a livello globale e italiano.

Si propone di stimolare il lettore, studente, studioso o professionista della materia, allo studio dei fenomeni urbani e alle rapide e recenti trasformazioni che hanno influenzato l’organizzazione socioeconomica e spaziale della città.

Sono approfonditi i moventi principali, le modalità e le tendenze alla riduzione delle densità insediative, l’aumento delle disuguaglianze, il declino della popolazione e delle attività rurali, i metodi di mappatura del fenomeno e gli indicatori di prestazione.

L’aggravarsi di tali fenomeni è questione fortemente attuale data l’emergenza ambientale dei cambiamenti climatici; nonostante ciò il continuo e persistente consumo di suolo avanza e porta a sistemi urbani sempre più rarefatti e insostenibili.

Barbara Caselli
Assegnista di Ricerca in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, dove svolge attività didattica nel corso di Urban Planning and Design. Architetto e PhD, si occupa di tematiche inerenti la rigenerazione urbana e la gestione e pianificazione del paesaggio.
Paolo Ventura 
Professore ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Parma (2006-2018), dove attualmente insegna Pianificazione Territoriale. Ha operato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze dal 1975 al 2012. È autore di studi, ricerche, pubblicazioni scientifiche, piani e progetti inerenti le materie urbanistiche a livello internazionale.
Michele Zazzi 
Dottore di ricerca in Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali presso l’Università di Bologna, è attualmente professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica nell’Università di Parma, dove presiede il Master europeo di II livello in rigenerazione urbana. 
Prefazione di Maurizio Tira 
Ingegnere Civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (oggi Ambiente e territorio), è Rettore dell’Università degli Studi di di Brescia, professore ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica dal 2002, Presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) e componente del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top