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Corso di specializzazione online sul Codice dei contratti pubblici dopo il Decreto correttivo (10^ edizione)

Gli adempimenti in tutte le fasi del ciclo di vita del contratto pubblico.
Esame di schemi di atti e regolamenti interni.
Digitalizzazione, mappatura delle schede ANAC Form e relativi adempimenti.
FWAP00196
1.464,00 € compreso iva, se dovuta
1.200,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 26 Feb 2025 Al 25 Mar 2025
ore 9.00-13.00

DOCENTI

Alessandro Massari

Giancarlo Sorrentino


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia


Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
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* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il corso, articolato in cinque unità didattiche, svolge un’approfondita analisi del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) dopo le novità del Decreto correttivo, dedicando particolare attenzione agli impatti operativi delle novità intervenute sulle fasi dell’appalto.

La decima edizione del corso si caratterizza infatti per la peculiare attenzione alla novella del Decreto correttivo, che ha introdotto numerose e sostanziali modifiche al D.Lgs. 36/2023 su dieci macro-temi principali: equo compenso, tutele lavoristiche, digitalizzazione, revisione prezzi e anticipazioni, incentivi, finanza di progetto, esecuzione, CCT, accordo di collaborazione e qualificazione stazioni appaltanti.

Il corso illustra nel dettaglio tutte le novità, gli obblighi e adempimenti delle stazioni appaltanti in tutte le fasi del ciclo dell’appalto: programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione, con l’esame di schemi di atti e regolamenti interni. 

Con l’introduzione del D.Lgs. n. 36/2023 hanno acquistato piena efficacia le norme sulla digitalizzazione, sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi. A queste tematiche è dedicata la quinta giornata del corso con l’esame operativo dei diversi adempimenti e obblighi per la stazione appaltante, con un focus sulla mappatura e gestione delle schede ANAC Form.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

 

Attestato di frequenza e Open Badge

L’attestato di frequenza sarà rilasciato solamente agli iscritti che seguiranno almeno l’80% delle ore a programma, previo superamento di un test di autovalutazione (domande a risposta multipla).
La partecipazione al corso include anche l’acquisizione dell’Open Badge, la certificazione digitale che descrive competenze, abilità e conoscenze ottenute a seguito del percorso formativo.

Mercoledì 26 febbraio 2025, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica; docente A. Massari)
Principi, quadro sistematico e nuovo RUP

 

• Struttura, genesi, ambito di applicazione del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

• Le novità introdotte dal Decreto correttivo.

• I “super” principi generali: risultato, fiducia, accesso al mercato e la loro prima applicazione giurisprudenziale.

• Gli altri principi generali: tutela dell’affidamento, autonomia organizzativa, autonomia negoziale, conservazione dell’equilibrio negoziale, tutela dei lavoratori e tassatività delle cause di esclusione.

• Il Responsabile Unico di Progetto (e il responsabile del procedimento) e le novità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016:

- requisiti;

- compiti e funzioni nelle diverse fasi;

- rapporti tra RUP e Responsabili di Fase (RdF);

- le diverse forme di supporto al RUP.

  • Esame di uno schema di atto di nomina del RUP e dei Responsabili di Fase.

• Le fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”.

• I tempi di conclusione delle procedure e le conseguenze del loro “sforamento”.

• Il divieto di sospendere la procedura e la stipula del contratto in pendenza di contenzioso.

 

 

Mercoledì 5 marzo 2025, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica; docente A. Massari)
Le fasi di programmazione e progettazione

 

• La programmazione.

• La progettazione (lavori): da tre a due livelli; le novità del Decreto correttivo per la progettazione di servizi e forniture.

• L’affidamento dei servizi tecnici.

• Gli incentivi tecnici.

• Il frazionamento in lotti.

• La clausola sociale.

• Gli accordi quadro.

• La clausola di revisione prezzi.

• Gli appalti riservati.

• La fase preparatoria dell’appalto: consultazioni preliminari di mercato; specifiche tecniche.

• La progettazione del costo della manodopera.

• L’indicazione del CCNL da parte della stazione appaltante e la valutazione dell’equivalenza delle tutele del diverso CCNL indicato dall’operatore economico: il nuovo Allegato I.01 introdotto dal Decreto correttivo.

• I sistemi di esecuzione e le procedure di affidamento: quadro sistematico.

• La decisione di contrarre: esame di uno schema di decisione di contrarre.

 

 

Mercoledì 12 marzo 2025, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica; docente A. Massari)
La fase di affidamento

 

• Le procedure di scelta del contraente e relativi presupposti: quadro sistematico.

• La scelta della procedura sotto-soglia tra norme e “autovincolo” dopo la Circolare MIT n. 298/2023.

• Il Regolamento interno per le procedure sotto-soglia: esame di uno schema di Regolamento interno per i contratti sotto-soglia.

• Il principio di rotazione degli affidamenti e le novità del Decreto correttivo.

• Gli affidamenti diretti e le norme applicabili: esame di uno schema di decisione semplificata di affidamento diretto.

• Gli affidamenti diretti “puri” e “mediati”.

• Le procedure negoziate senza bando sotto-soglia.

• Le procedure ordinarie su bando.

• Il bando-tipo ANAC.

• Il regime per i settori speciali.

• I regimi speciali per i servizi sociali e specifici (c.d. regime “alleggerito”).

• I requisiti generali e speciali.

• La garanzia e le novità del Decreto correttivo

• I criteri di aggiudicazione.

• La commissione di gara.

• Le offerte anomale.

• La verifica dei requisiti e le novità del Decreto correttivo.

• La post-informazione.

• La procedura negoziata senza bando per speciali circostanze: modalità procedimentali. Esame di uno schema di determina di affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività.

 

 

 

Mercoledì 19 marzo 2025, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica; docente A. Massari)
La fase di esecuzione

 

• I requisiti per l’esecuzione dell’appalto.

• La direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti.

• Il controllo tecnico-contabile e amministrativo.

• Il collaudo e la verifica di conformità.

• Il subappalto e il subappalto “a cascata”.

• La modifica dei contratti in corso di esecuzione: modifiche sostanziali e non sostanziali; modifiche ex ante e modifiche ex post.

• Le novità sulle varianti.

• Il “nuovo” quinto d’obbligo.

• L’opzione di proroga.

• La “nuova” proroga tecnica.

• La rinegoziazione dei contratti: prevista ab origine e non prevista.

• La sospensione dell’esecuzione.

• La risoluzione del contratto e il recesso.

• Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo.

• Le penali e i premi di accelerazione.

• Il contenzioso e i rimedi alternativi: profili essenziali.

 

 

Martedì 25 marzo 2025, ore 9.00-13.00 (5^ unità didattica; docenti G. Sorrentino e A. Massari)
La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici alla luce del Decreto Correttivo: analisi operativa

 

Il ciclo di vita dei contratti pubblici e l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale

• Le novità del Decreto correttivo in tema di digitalizzazione.

• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e di negoziazione e i regimi transitori.

• I soggetti coinvolti e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.

• La Banca dati nazionale (BDNCP) e la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP).

• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale “certificate”: il principio di equivalenza tra le PAD.

• La Piattaforma unica per la trasparenza (PUT) e le pubblicazioni sulla sezione “Amministrazione trasparente” della singola stazione appaltante.

• Le Regole tecniche AgID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento dei Portali Gare tra par condicio e tutela del mercato.

• La Piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) e gli obblighi di programmazione.

 

La mappatura dei processi e l’utilizzo delle Schede ANAC Form

• La piattaforma Github: funzionalità operative.

• Analisi delle schede “ANAC Form” mediante il c.d. “Orchestratore”.

• Le novità previste dai Changelog.

• La nuova Scheda “SIM” e la gestione degli affidamenti diretti.

 

La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG

• La creazione del bando di gara nelle procedure sovra e sottosoglia.

• La compilazione dell’e-form.

• La compilazione dell’ESPD – DGUE.

• L’acquisizione del CIG mediante interoperabilità tra PAD e PCP.

• L’utilizzo via web della Piattaforma Contratti Pubblici da parte del RUP o dei suoi delegati.

• L’eliminazione dello SmartCIG.

• L’utilizzo del SIMOG: il regime transitorio.

 

Principi e diritti digitali – Pubblicità legale e obblighi di trasparenza

• La pubblicità legale degli atti con PVL:

- oggetto e ambito di applicazione;

- affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria;

- affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea;

- affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo;

- effetti giuridici e durata della pubblicazione.

• La pubblicità trasparenza con la PUT / Open Data

• Il collegamento telematico tra PVL, PUT, sezione “Amministrazione trasparente” e Piattaforma PAD della stazione appaltante.

 

Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE 2.0)

• Oggetto e ambito di applicazione.

• L’utilizzo del FVOE per le Stazioni Appaltanti.

• Il caricamento dei documenti nel FVOE lato Operatore economico.

• La scelta dei requisiti di partecipazione e le verifiche in cooperazione applicativa.

• Ipotesi residuali fuori FVOE alla luce degli orientamenti del Giudice Amministrativo.

• La gestione delle procedure di gara e l’ipotesi di malfunzionamento della Piattaforma FVOE.

 

La Piattaforma Acquistinretepa e il nuovo modulo “Gestisci ANAC Form”

• Inquadramento generale delle procedure di acquisto: MePA, SDAPA e Gare in ASP.

• Il servizio di supporto online “wiki”.

• I bandi di abilitazione e le nuove categorie merceologiche.

• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RdO).

• La funzione “Gestisci ANAC Form”: profili soggettivi e ambito applicativo.

• La gestione delle autorizzazioni per il corretto espletamento delle procedure di acquisto e di negoziazione.

• Analisi operativa dei diversi soggetti coinvolti: Punto istruttore, Punto ordinante, Responsabile del procedimento, RUP, Gestore ANAC.

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
  • Giancarlo Sorrentino
    Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore

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Assistenza
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Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

 

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
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